Quando il rugby si fa solidale, presentato lunedì 16 il programma del torneo pro Emergency.

Quando il rugby si fa solidale

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “I Gnari de Brèsa Old Rugby” ha presentato in conferenza stampa il sesto Torneo Rugby Veterans for Emergency, lunedì 16 alle 19 sul manto erboso dello stadio del Rovato.

L’evento che sarà allo stadio Pagani

Il torneo, giunto alla sesta edizione, gode del patrocinio dalla Regione Lombardia e si pone come obiettivo quello di far conoscere il rugby old e di raccogliere fondi per il mantenimento dell’ospedale pediatrico di Kabul in Afghanistan, gestito dalla onlus Emergency.

Un evento oramai consolidato da anni

Nato nel 2014, da un’idea di Simone “Black” Guarini e Paolo “Lupin” Signoria (tra i fondatori della compagine rugbistica), il trofeo in questa edizione vedrà la partecipazione di sei squadre old maschili e 2 team femminili composte da giocatrici provenienti da squadre lombarde, venete, piemontesi e liguri. I partecipanti si sfideranno in incontri 15 contro 15, da 20 minuti, sui due campi dello stadio franciacortino.

Leggi anche:  Un "Pozzo dei desideri" per i disabili in visita alle Torbiere

I partecipanti

Nel dettaglio le squadre partecipanti saranno I gnari de Brèsa Rugby, i 4 gati Vicenza, West Verona Old Rugby, gli Sbagliati Velate (che giocheranno come squadra Emergency Team), il B.Old Cologno (Mi) e gli Old Red Dog Asr Milano.

Amicizia dentro e fuori dal campo

Come tradizione del rugby al termine degli incontri ci sarà il terzo tempo con birra e mojito, salamine, spiedo bresciano e musica aperto ad atleti, accompagnatori e simpatizzanti. Il ricavato sarà devoluto al mantenimento della corsia pediatrica di Kabul. Saranno ospiti della giornata giocatori ed ex giocatori di livello nazionale e non solo.

Chi sono i Gnari de Brèsa Rugby

I Gnari de Brèsa Rugby, fondati nel 2015, sono reduci dalla vittoria del Campionato Italiano Rugby Old 2018/2019 nel quale hanno militato con la franchigia dei “Gnari del Rugby” allestita con Old Rugby Rovato e Old Orobic Bergamo.