Gruppo di cammino a spasso per Roncadelle

Un'occasione per fare sport, socializzare e stare in salute

Gruppo di cammino a spasso per Roncadelle
Pubblicato:
Aggiornato:

Un’avventura alla scoperta del territorio e, al tempo stesso, un modo per incentivare il benessere e prendersi cura di sè stessi: il «Gruppo di cammino» è finalmente su pista.

Gruppo di cammino a spasso per Roncadelle

Promossa dal Comune con il "supporto fondamentale" della consulta per la cittadinanza attiva, dei medici generali del paesee di Ats (si inserisce infatti nel progetto "Salute in Comune") l’iniziativa ha preso il via in queste settimane. Un modo per muoversi in salute tra socialità e benessere fisico. "Come Amministrazione ci siamo sempre spesi per la salute dei cittadini, che per noi ha la priorità", ha spiegato il consigliere Elia Croce. "Il 'Gruppo di cammino' è uno dei tanti strumenti che abbiamo deciso di promuovere al fine di incentivarla. L’idea è quella di seguire i percorsi ciclo pedonali che si snodano sul territorio con camminate a passo sostenuto ma comunque graduale. Ogni martedì partiremo dal Municipio e toccheremo un parco diverso, dove faremo riscaldamento e altri esercizi. Si è già formato un bel gruppo con cui andare alla scoperta del paese".

Tutti in pista per la salute

Ben accolto dalla cittadinanza, il gruppo è ieri ha fatto la sua seconda uscita. Sono oltre cento i roncadellesi iscritti, per una media di 52 anni: dai giovani agli ultrasettantenni, dai lavoratori ai pensionati, il gruppo è eterogeneo ma accomunato dalla stessa voglia di stare in compagnia, di esplorare il paese e, soprattutto, fare movimento e mantenersi in salute. Fino ad ottobre, dunque, il gruppo scenderà in pista ogni martedì, a partire dalle 18.30, per una camminata in compagnia.

L'iscrizione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione, che comprende anche una copertura assicurativa. Dal sito del Comune è possibile scaricare la mappa indicante il circuito da percorrere: circa 5 chilometri da affrontare in modo graduale secondo le proprie capacità e il propri tempi. Un'occasione per scoprire il territorio ma anche sè stessi, facendo sport e socializzando.

Seguici sui nostri canali