Estate 83 Le ginnaste si fanno valere in Italia e Francia

Accompagnata dal direttore tecnico Vincenzina Manenti ha lasciato alle compagne di squadra la difficile impresa di affrontare la seconda prova regionale della categoria.

Estate 83 Le ginnaste si fanno valere in Italia e Francia
Pubblicato:
Aggiornato:

Estate 83 Le ginnaste si fanno valere in Italia e Francia. Giulia Messali ha rappresentato la Nazionale a Combs la Ville, mentre le atlete della società travagliatese gareggiavano ad Arcore in C1, C2 e C3.

Estate 83 Le ginnaste si fanno valere in Italia e Francia

Sul fronte francese la giovane Giulia Messali è stata chiamata a rappresentare l’Italia giovanile nel torneo internazionale di Combs la Ville. Accompagnata dal direttore tecnico Vincenzina Manenti ha lasciato alle compagne di squadra la difficile impresa di  affrontare la seconda prova regionale della categoria (valida per la qualificazione per la finale nazionale). Le squadre dei due lvelli C1 e C2 si sono trovate quindi a scendere in campo gara con rappresentative indebolite.
Scelta la strategia di coprire maggiormente la serie C1 con Greta Lorini e Benedetta Rosola (veterane della squadra) e Bara Grace salita dalla C2, i tecnici sono scesi in campo gara consapevoli di aver sacrificato in modo particolare la seconad serie. La squadra, privata di Bara Grace, vedeva infatti inserite Martha Corsini e Lisa Rossi, lasciando alle due veterane Naomi Marinucci e Greta Baffelli il difficile compito di trascinare la squadra in finale nazionale.

WhatsApp Image 2017-11-22 at 15.05.48
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2017-11-22 at 15.05.56
Foto 2 di 2

Obbiettivo raggiunto in tutte le categorie

La Messali, che ha vestito la divisa dell’Italia, con le compagne Angela Andreoli (Brixia Brescia ) e India Bandiera (Olos Roma) ha poratato l’Italia sul gradino più alto del podio, classificandosi inoltre seconda nel concorso generale alle spalle della compagna di squadra Andreoli.

“Giulia ha avuto un ottimo comportamento di gara - ha commentato la Manenti - Peccato per la caduta dalla trave e l’esercizio leggermente sporcato in parallela. Giulia ha affrontato il suo impegno in nazionale giovanile dimostrando un'ottima tenuta di gara e una buona maturità. Ora c'è il difficile impegno di continuare nella salita. Forza Giulia, siamo tutti con te".

Le gare di serie C3, C2 e C1

Mentre Giulia in Francia superava la sua prova, lo scorso week end al palazzetto delle sport di Arcore scendevano in campo gara tutte e tre le squadre della serie C.
La prima a gareggiare è stata la serie C3 con Elena Bergamini, Emma Braghini e Emma Balconi. Buona la loro prestazione, che ha permesso loro di chiudere in quinta posizione. Con qualche imprecisione in meno, forse il podio non sarebbe stato così lontano. Le giovani, grazie a questa buona prestazione, hanno conquistato la finale nazionale.

Al seguito è scesa in campo gara la C2 (squadra alla quale era stata tolta una pedina fondamentale): pur coscienti quindi di dover lottare ad armi impari, le giovani dell’Estate 83  sono state forti e al momento giusto hanno saputo mettere la freccia del sorpasso. La Lorini e la Marinucci hanno combattuto aiutate nell’impresa dalla Rossi e dalla Corsini. Anche loro hanno conquistato la finale nazionale

Le ginnaste della serie C1 sono state le ultime a scendere in campo gara. Greta Lorini e Benedetta Rosola, le veterane della squdra, hanno difeso a denti stretti la posizione da podio della squadra. Davvero ottime tutte le loro prestazioni. La giovane Bara Grace ha sentito la responsabilità della sua prestazione e in trave ha commesso due errori. Malgrado questa imprecisione la gara si è conclusa nei migliiore dei modi: l'Estate 83 è finita sul gradino più alto del podio e ha conquistato, oltre all'accesso alla finale nazionale, il titolo regionale.

Seguici sui nostri canali