Riprendono le serate di approfondimento organizzate da Synlab: cittadinanza sempre coinvolta su temi attuali di salute e benessere.

Tonano gli incontri di Synlab per il 2020

Si terrà lunedì 27 gennaio alle ore 18:30, presso il punto prelievi di via Marconi 9/11, il primo incontro targato anno 2020 che Synlab ha deciso di dedicare ai cittadini di Brescia. “Prevenzione: dalla cellula alla tavola. La salute nelle nostre mani” è il titolo dell’appuntamento, organizzato in collaborazione con Fondazione ANT Onlus, al quale prenderanno parte in veste di relatori Fabrizio Speziani, Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Fondazione ANT e Cosimo Ottomano, Chief Medical Officier Synlab Italia.

L’importanza della prevenzione

Al centro dell’attenzione la prevenzione, sia in forma primaria che secondaria, intesa come risorsa imprescindibile al mantenimento della salute dell’individuo. Per “non ammalarsi” infatti risulta fondamentale, da una parte, individuare i possibili fattori di rischio delle principali patologie e correggere i comportamenti quotidiani per mantenere uno stato di benessere fisico (prevenzione primaria), dall’altra parte, garantire una diagnosi precoce di eventuali stati patologici in fase asintomatica (prevenzione secondaria).

Leggi anche:  Malore all'impianto sportivo di Bagnolo, aggressione a Gardone SIRENE DI NOTTE

Attenzione allo stile di vita

Per questo motivo occorre prestare la massima attenzione agli stili di vita (cosa mettiamo sulla nostra tavola? Pratichiamo regolarmente una sana attività fisica? Non ci lasciamo andare a vizi e abitudini scorrette?) e aderire ai programmi di screening proposti dal nostro Sistema Sanitario al fine di ricevere una diagnosi preclinica di eventuali patologie cronico-degenerative, come i tumori. Di prevenzione oggi si parla tanto, ma risalgono all’antichità opere che anticipavano questo importante concetto.

TORNA ALLA HOMEPAGE