Dormire bene previene il mal di schiena. Sapevate che il mal di schiena e la cervicale possono essere la conseguenza di una corretta postura durante il sonno? Paradossalmente, infatti, è proprio il riposo tra le principali cause scatenanti sia del dolore lombosacrale, sia del torcicollo. Ciò accade perché la muscolatura vertebrale, durante il sonno, si contrae irrigidendosi. Lo scopo è  evitare un doloroso risveglio e pertanto è di fondamentale importanza scegliere bene il materasso ed evitare posizioni scorrette. In caso di mal di schiena ricorrente, senza che vi siano patologie più gravi accertate dal medico curante, gli esperti consigliano di dormire a pancia in su con le mani lungo i fianchi o sul fianco. Perché solo in questo modo la colonna vertebrale può rimanere allineata correttamente alla testa.

Dormire bene previene il mal di schiena

Un suggerimento pratico è quello di posizionare un cuscino sotto le ginocchia e un asciugamano attorno alla vita per permettere alla colonna vertebrale di mantenere la sua curva nella parta bassa della schiena. Per chi soffre di cervicalgia invece è altamente sconsigliato dormire a pancia in giù: questo significherebbe girare la testa da un lato e il collo ne risentirebbe! Meglio invece dormire supini usando un cuscino basso o di lato usando due cuscini bassi per permettere al collo di essere allineato con il resto del corpo. Uno dei momenti cruciali per chi ha problemi al collo è il momento del risveglio e, soprattutto, l’atto dell’alzarsi. E’ infatti importante mettersi su un fianco e darsi la spinta con la mano e il braccio per tirarsi su. Mentre il tronco sale, le gambe scendono fino a toccare il suolo.

E durante la giornata?

Lasciato il letto, come affrontare la giornata per essere certi di non incappare nel temuto mal di schiena? Ebbene, qualunque sia la propria attività professionale è importante ricordarsi di evitare di sollevare carichi pesanti a busto flesso. Quando questo capita molto meglio piegare le ginocchia mantenendo la schiena dritta. Questo semplice accorgimento è fondamentale per evitare e prevenire il tanto temuto colpo della strega. Ma soprattutto ricordate che dormire bene previene il mal di schiena.