Irruzione dei No Tav ieri in municipio a Lonato

Attimi di tensione durante una conferenza di Coldiretti a margine della Fiera

Irruzione dei No Tav ieri in municipio a Lonato
Pubblicato:

Interruzione di qualche minuto, poco prima delle 19 di ieri, per un evento a margine della Fiera di Lonato ad opera di attivisti No Tav.

L'irruzione

Una quindicina di militanti ha protestato con uno striscione durante una conferenza sull'agricoltura promossa da Coldiretti, parlando di "solo danni e spazzatura" che l'alta velocità porterebbe sulla tratta Brescia-Verona, in riferimento ai recenti sequestri di ex cave a Lonato. C'è stata anche una breve lite sedata dalla polizia locale tra attivisti del coordinamento da una parte, e alcuni membri di Coldiretti presenti tra il pubblico e l'assessore lonatese Roberto Vanaria dall'altra, dopo che il coordinamento aveva interrotto la conferenza per qualche minuto, protestando perché qualcuno copriva lo striscione, secondo loro apposta.

I commenti

I comitati accusavano Coldiretti di aver tentato di coprire la protesta, e la giunta lonatese per "l'ostilità" contro una dimostrazione che va avanti da mesi e punta a evidenziare i problemi degli espropri, che spesso nella parte bresciana della Brescia-Verona coinvolgono campi coltivati. Il comitato No Tav lonatese ha spiegato le proprie ragioni con un post Facebook in serata: "La nostra presenza ha lo scopo di denunciare la devastazione dei territori con il passaggio del Tav, gli espropri dei terreni agricoli supportati dalle giunte leghiste e da Coldiretti, gli stessi che a parole sono per la difesa e la tradizione dei territori".

Nell'intervento conclusivo della conferenza il vicepresidente di Coldiretti Brescia Silvano Brescianini ha respinto le accuse: "Credo che nessuno si auguri che la ferrovia gli passi in mezzo ai vigneti, e non si può accusare la nostra associazione di essere contro le tematiche ambientali: leggi recenti come quelle contro il consumo di suolo vengono anche dal nostro contributo. Qui oggi (ieri, ndr) si stava parlando di un piano di sviluppo importante per l'agricoltura".

Seguici sui nostri canali