Festa Polizia locale, Regione premia 26 agenti a Pavia: ci sono anche due bresciani

La cerimonia si è tenuta al Castello Visconteo di Pavia.

Festa Polizia locale, Regione premia 26 agenti a Pavia: ci sono anche due bresciani
Pubblicato:

Festa della Polizia locale, Regione Lombardia ha premiato 26 agenti a Pavia. Assessori De Corato e Piani: “Orgogliosi di loro”.

La consegna di 26 onorificenze a Pavia

L’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia Riccardo De Corato ha consegnato le onorificenze ai 26 operatori di Polizia locale che si sono distinti in particolari episodi avvenuti nel 2018. La cerimonia si è tenuta oggi, lunedì 20 gennaio 2020, al Castello Visconteo di Pavia.

Alle premiazioni della festa regionale della Polizia locale hanno inoltre preso parte, tra gli altri, il prefetto della città, Silvana Tizzano, il deputato Alessandro Cattaneo, l’assessore regionale alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità, Silvia Piani, il sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, il direttore generale della direzione Sicurezza della Regione Lombardia, Fabrizio Cristalli, il comandante della Polizia locale di Pavia, Flaviano Crocco. La cerimonia si è conclusa con la preghiera di San Sebastiano letta dal Commissario capo della Polizia locale, Stefano Volpato e la benedizione del Vescovo di Pavia, Corrado Sanguineti.

Le polizie locali premiate

Le Polizie locali che hanno ottenuto i riconoscimenti sono quelle di Milano, Brescia, Mantova, Provincia di Como, Asola (MN), Boffalora Sopra Ticino (MI), Cantù (CO), Cormano (MI), Roverbella (MN), Seriate (BG), Stradella (PV), Unione di Comuni Bassa Bresciana Occidentale (BS).

Sono in tutto 15 gli episodi citati durante la consegna delle onorificenze e 26 gli agenti premiati.

Brescia

Polizia Locale di Brescia: Ufficiale Commissario Luca Bonizzoni.

Brescia-1
Foto 1 di 3
Brescia-2
Foto 2 di 3
Brescia-3
Foto 3 di 3

Polizia Locale dell’Unione di Comuni Bassa Bresciana Occidentale (episodio ad Orzinuovi): Assistente Marco Zana.

Orzinuovi-BS-1
Foto 1 di 3
Orzinuovi-BS-2
Foto 2 di 3
Orzinuovi-BS-3
Foto 3 di 3

Il commento di De Corato

Riccardo De Corato ha così commentato la premiazione:

“L’altruismo e l’aiuto verso i cittadini fanno parte del Dna di ogni agente di Polizia locale – ha dichiarato l’assessore Riccardo De Corato. In una società in cui il bisogno di sicurezza si esprime con sempre maggior forza a diversi livelli, il vostro ruolo è fondamentale. Proprio perché riteniamo strategico questo tipo di lavoro, il mio Assessorato ha promosso numerose iniziative in questi anni.

Ci stiamo sempre più impegnando con nuovi bandi per dotare gli agenti dei Comandi di Polizia locale lombardi di strumentazioni all’avanguardia. Dal 2019 ad oggi abbiamo stanziato quasi 5 milioni di euro per le dotazioni tecnico strumentali”.

Istituito un fondo di garanzia per una maggiore tutela degli Agenti

 “Lo scorso luglio Regione Lombardia, su mio input – ha sottolineato l’assessore – ha istituito un fondo di garanzia pari a 800.000 euro, per una maggiore tutela nei confronti di donne e uomini della polizia locale. Un riconoscimento economico, a titolo di indennizzo, nei casi di decesso o danni permanenti, derivanti da infortunio, nello svolgimento del servizio. Quanto fatto in questi anni da Regione Lombardia in materia di controllo e prevenzione degli incidenti stradali è un esempio per tutti a tal punto che il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha recentemente firmato un accordo con ANCI nel quale ha delineato le azioni da intraprendere. Azioni che come Regione, insieme a voi e ai vostri amministratori locali, abbiamo già da tempo messo in campo. Tra queste mi piace ricordare l’educazione stradale nelle scuole, le operazioni Smart (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) e gli investimenti per migliorare la sicurezza stradale, automobilistica, ciclabile e pedonale”.

Il commento di Piani

“E’ per noi un onore aver ospitato all’interno della cornice del Castello Visconteo di Pavia la festa regionale della Polizia locale -ha evidenziato l’assessore regionale Silvia Piani. Ringrazio per l’intenso e quotidiano lavoro gli oltre 8000 agenti lombardi, un lavoro spesso oscuro, dietro le quinte. di ma di grandissima valenza sociale, sempre impegnati in prima linea a tutela della nostra sicurezza.

Con i riconoscimenti consegnati oggi – ha concluso De Corato – vogliamo ringraziarvi per il lavoro che con grande sacrificio e competenza portate avanti ogni giorno. Siamo orgogliosi perché grazie a voi tutti la Lombardia può vantare un sistema di sicurezza all’avanguardia. Abbiamo voluto premiare chi con coraggio ha onorato il Corpo a cui appartiene“.

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali