Elezioni politiche 2018 | Nel bresciano il centro destra oltre la metà, ma in Italia vince il M5S

La situazione fra nord  e sud è ben diversa.

Elezioni politiche 2018 | Nel bresciano il centro destra oltre la metà, ma in Italia vince il M5S
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni politiche 2018. Con la quasi totalità di seggi scrutinati è confermato che al nord e soprattutto nel bresciano vince ancora il centro destra.

Aggiornamento con tutti gli eletti da Brescia.

Elezioni politiche 2018, se la sono giocata M5S e centro destra

Come affermato dagli exit poll, e poi ribadito dalle proiezioni, è oramai certo che la prima coalizione sia quella del centro destra, ma il primo partito il Movimento Cinque stelle. Nei seggi scrutinati (ne mancano oramai pochissimi) la situazione nazionale al Senato è la seguente: 36,99% al centro destra dei quali il 17,67% alla Lega, 32,29% al Movimento 5 Stelle e 23,09% alla coalizione del Partito Democratico.

La situazione fra nord  e sud è ben diversa, basti guardare la differenza di percentuali fra la provincia di Brescia e i dati nazionali. Nel collegio Lombardia 2 per il Senato stravince il centro destra che si prende oltre la metà dei voti, il 53,22% con la Lega che la fa da padrona al 35,12%  e Forza Italia al 13,8%; Movimento 5 Stelle al 17,85 e Partito democratico al 23,03%.

Con la nuova legge elettorale si saprà solo nelle prossime settimane chi formerà il governo e chi sarà la forza politica della maggioranza.

Elezioni politiche, centro sinistra fuori dai giochi?

Con la nuova legge elettorale si saprà solo nelle prossime settimane chi formerà il governo e chi sarà la forza politica della maggioranza.

Di certo però a moltissimi elettori interessa sapere le percentuali del proprio partito.

Gli eletti nei collegi uninominali

Per i collegi nominali è già possibile avere i nomi degli eletti alla Camera e al Senato; per i collegi di Brescia sono tutti gli esponenti proposti dal centro destra.

I futuri senatori saranno: Stefano Borghesi nel collegio di Lumezzane, Adriano Paroli per quello di Brescia, Simona Pergreffi per Treviglio e Maria Alessandra Gallone per Bergamo.

I futuri deputati per i collegi uninominali saranno: Simona Bordonali assessore uscente in Regione, per Brescia, Maria Stella Gelmini per Desenzano, Paolo Formentini per Lumezzane,  Alessandro Colucci per Palazzolo e Alessandro Sorte per Romano di Lombardia.

I numeri

Gli scrutini non sono anocora del tutto terminati. Nelle tabelle seguenti sarà possibile seguire lo spoglio in continuo aggiornamento per il colleggio Lombardia 2 per il Senato; scegliendo fra le varie opzioni si possono vedere i risultati paese per paese, spostarsi sui collegi uninominali o leggere i risultati per la Camera.

 

E le elezioni regionali?

Per sapere chi sarà il prossimo governatore della Lombardia ci sarà da aspettare qualche ora più. Gli scrutini inizieranno lunedì pomeriggio dalle 14.

 

 

Seguici sui nostri canali