Elena Zanola, scatta la prescrizione per la vicenda Gedit

La Cassazione annulla per decorrenza dei termini le precedenti sentenze inflitte all'ex sindaco di Montichiari.

Elena Zanola, scatta la prescrizione per la vicenda Gedit
Pubblicato:
Aggiornato:

È scattata ieri la prescrizione relativa alle sentenze subite in primo e secondo grado da Elena Zanola riguardanti la vicenda Gedit.

Annullate le sentenze

La Corte di Cassazione, senza ulteriormente pronunciarsi sui fatti o entrare nel merito delle sentenze già precedentemente emesse, ha solo preso atto della decorrenza dei termini, annullando di fatto la condanna a tre anni di reclusione che era stata inflitta 11 mesi fa dalla Corte di Appello all'ex sindaco di Montichiari.

Elena Zanola ha scontato 23 giorni agli arresti domiciliari e pagato una provvisionale di 80 mila euro a titolo risarcitorio ma non dovrà subire nessuna condanna.

Le accuse

Le accuse mosse contro l'ex amministratrice erano quelle di abuso d'ufficio e dell'utilizzo di mezzi illeciti e falsi per costringere la famiglia Gabana, proprietaria della discarica Gedit, a sottoscrivere una convenzione per lo stoccaggio dei rifiuti e per i danni ambientali ad esso connessi basata su una cifra ritenuta per la procura assolutamente fuori mercato.

La prescrizione

La prescrizione dei reati riguarda lo scorrere del tempo sulle vicende giuridiche: il trascorrere di un periodo temporale più o meno lungo può, infatti, portare all'estinzione di quei reati per i quali non sia ancora stata pronunciata una sentenza di condanna in via definitiva.

Il dibattito sulla prescrizione dei reati è di grande attualità oggi ed uno dei terreni di scontro delle varie forze politiche in Parlamento.

TORNA A HOME PAGE

 

 

Seguici sui nostri canali