Del Bono presenta la nuova giunta comunale di Brescia

Il sindaco ha deciso di tenere per sé la delega alla Sicurezza, allo Sport e ai rapporti con le società ed enti controllati e partecipati.

Del Bono presenta la nuova giunta comunale di Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentati nella Sala Rossa della Pinacoteca Tosio Martinengo nove assessori che compongono la nuova giunta di Emilio Del Bono.

Le deleghe del sindaco

Salta subito all'occhio la volontà del sindaco di tenere per sé la delega alla Sicurezza, allo Sport e ai rapporti con le società ed enti controllati e partecipati - di cui fa eccezione solo il Gruppo Brescia Mobilità e Brescia Musei.

I nomi

Vice Sindaco Laura Castelletti, delega a cultura, creatività e innovazione: sovrintendenza alle attività culturali, al sistema museale – compresa la Specola Cidnea, il Museo di Scienze Naturali e il progetto Musil – e al sistema bibliotecario urbano, ai rapporti con enti e istituzioni di promozione culturale e con la Fondazione Brescia Musei; alla promozione turistica della città e ai gemellaggi; allo sviluppo e al coordinamento delle politiche e delle azioni per favorire l'innovazione e le nuove tecnologie; all'Ufficio relazioni con il pubblico e alle funzioni in materia di Statistica.

Alessandro Cantoni, delega alle Politiche per la Casa e alla Partecipazione dei Cittadini: sovrintendenza alle politiche per la casa, all'housing sociale, ai progetti dei Contratti di quartiere, ai rapporti con gli enti preposti alla gestione dell'edilizia residenziale pubblica; alle politiche per la partecipazione, in particolare i rapporti con i Consigli di Quartiere, e per la trasparenza.

Fabio Capra, delega alle Risorse dell'Ente Comune e alla Pubblica Istruzione: sovrintendenza al bilancio e ragioneria; alla programmazione e controllo di gestione; ai tributi; al Settore gare e appalti; alle politiche in materia di personale e ai servizi relativi al diritto allo studio.

Miriam Cominelli, delega all'Ambiente, al Verde e ai Parchi sovracomunali: sovrintendenza alle politiche per l'ambiente e l'ecologia; alla progettazione, gestione e valorizzazione dei parchi territoriali; alla cura di parchi e loro arredo; all'agricoltura periurbana; alla tutela degli animali; alle politiche di tutela e conservazione del sistema idrico minore; al controllo dell'attività estrattiva e progetti di dismissione.

Marco Fenaroli, delega alle politiche per la Famiglia, la Persona e la Sanità e all'Associazionismo:  sovrintendenza ai Servizi sociali, alle politiche per la famiglia e la persona, ai servizi integrati 0/6 (asili nido e scuole dell'infanzia); alla ristorazione e trasporti sociali; ai rapporti con gli enti preposti alla tutela della salute; ai rapporti con il terzo settore e l'associazionismo, con Casa Associazioni e con Casa della Memoria; alle politiche dell'inclusione e Osservatorio dell'Immigrazione al fine di coordinare con le altre istituzioni territoriali e non le attività di competenza comunale su questi temi.

Federico Manzoni, delega alle politiche della Mobilità e ai Servizi Istituzionali: sovrintendenza alle politiche della mobilità e del traffico, alla toponomastica, ai rapporti con le società partecipate che si occupano di mobilità; alla avvocatura civica; alle funzioni comunali in tema di servizi demografici ed elettorali; agli affari generali; ai rapporti con le Università.

Roberta Morelli, delega alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità: sovrintendenza alle politiche giovanili; al coordinamento e organizzazione dei tempi e orari della città; alle pari opportunità.

Valter Muchetti, delega alla Rigenerazione urbana, Commercio, Valorizzazione Patrimonio immobiliare e Protezione civile: sovrintendenza ai lavori pubblici, con riferimento alla progettazione, realizzazione, manutenzione e conservazione di strade e segnaletica, edifici pubblici, cimiteri, edifici scolastici, edilizia museale e monumentale, impiantistica sportiva, arredo urbano di piazze e strade, alla Protezione civile, al patrimonio comunale e rapporti con il Demanio, al commercio e marketing urbano.

Michela Tiboni, delega all'Urbanistica e pianificazione per lo sviluppo sostenibile: sovrintendenza alla pianificazione territoriale, all'Urban Center, all'edilizia privata; allo Sportello unico delle attività produttive; alla supervisione urbanistica dei progetti di recupero delle cave; ai grandi progetti di trasformazione urbana.

Seguici sui nostri canali