Accordo tra Garda Uno e comune di Magasa per risparmio energetico

L'accordo tra Garda Uno e il comune di Magasa porterà ad un notevole risparmio energetico. Il presidente Mauro Bocchio si è dichiarato soddisfatto.

Accordo tra Garda Uno e comune di Magasa per risparmio energetico
Pubblicato:
Aggiornato:

Garda Uno e Magasa insieme per importanti lavori in campo energetico.

Riqualificazione impianti pubblica illuminazione

Il piccolo ma dinamico comune della Valvestino ha, infatti, sottoscritto di recente una convenzione con la quale incarica la società pubblica multiservizi «alla riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione prevedendo che venga redatto un idoneo progetto, da approvare poi dal Comune».

Nell’atto, inoltre, è stato previsto che Garda Uno «successivamente si faccia carico dei costi di acquisto ed installazione di corpi luminosi a Led in sostituzione degli esistenti, quindi la riqualificazione dei quadri elettrici esistenti e gli eventuali, ulteriori interventi necessari».

Anche la gestione e la conduzione dei punti di approvvigionamento di energia elettrica a servizio dei nuovi impianti e degli edifici pubblici saranno a carico di Garda Uno, che ne diventa anche titolare con l’assunzione dei costi di acquisto. Il canone annuo previsto da corrispondere al comune di Magasa  è di 10 mila euro.

Dunque, l’intero comparto di efficientamento energetico del paese dell’alto Garda viene ora garantito da Garda Uno, che vanta notevole esperienza in materia perché già altre amministrazioni locali si sono analogamente orientate su di essa.

Inaugurate due nuove centraline a Magasa

Da ricordare, inoltre, che nei giorni scorsi, sempre a Magasa, sono state inaugurate le due centraline idroelettriche nelle località Codenter e Denai. Infrastrutture, anche queste, realizzate da Garda Uno, grazie anche a fondi statali di 800 mila euro ottenuti dal comune a suo tempo. Le due centrali produrranno complessivamente 130 mila kWh annui con un risparmio energetico per il paese di oltre 20 mila euro l’anno.

Soddisfatto per l’avvenuta sottoscrizione della convenzione, il presidente di Garda Uno, Mario Bocchio:

«Siamo fiduciosi che l’accordo sottoscritto con il comune di Magasa possa risultare un apripista di estremo interesse anche con altre amministrazioni locali interessate ad opere di ammodernamento o di adeguamento dei propri impianti.  Considerato che il nostro Servizio Energia è in grado di assicurare le più moderne e pratiche soluzioni a problemi legati al contenimento delle spese energetiche».

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali