Quindici aspiranti medici di medicina generale all'Asst del Garda

Il tirocinio riguarderà le tre sedi ospedaliere (Desenzano, Gavardo e Manerbio), durerà 14 mesi durante i quali ogni tirocinante avrà 26 ore settimanali di pratica e 4 di studio guidato

Quindici aspiranti medici di medicina generale all'Asst del Garda
Pubblicato:
Aggiornato:

Quindici aspiranti medici di medicina generale all'Asst del Garda.

Tirocinio

Questa mattina per quindici medici iscritti al corso triennale di formazione ha preso il via il tirocinio formativo di medicina generale nelle sedi dell'Asst del Garda. Il tirocinio riguarderà le tre sedi ospedaliere (Desenzano, Gavardo e Manerbio), durerà 14 mesi durante i quali ogni tirocinante avrà 26 ore settimanali di pratica e 4 di studio guidato. Le unità operative coinvolte saranno medicina clinica, chirurgia generale, dipartimento di urgenza e materno infantile.

Scarcella

Questa mattina il direttore generale Carmelo Scarcella ha accolto gli aspiranti medici di medicina generale. «Sono convinto che il medico di medicina generale faccia da perno nel sistema sanitario. Le sue competenze sono superiori a quello dello specialista in quanto il medico opera da solo e senza supporti diagnostici. Inoltre il medico di medicina generale deve anche entrare in dinamiche sociali, entrando di fatto anche nel nucleo familiare. La formazione è quindi fondamentale. Sono anche convinto che le competenze del medico di medicina generale debbano crescere e per questo vorremmo organizzare corsi specifici dedicati come quello di ecografia. L'obiettivo di Asst è creare una collaborazione tra specialisti e medici di famiglia».

 

 

Seguici sui nostri canali