Ecco quali sono le migliori scuole secondarie di secondo grado di brescia e provincia secondo l’edizione 2018 della classifica di Eduscopio commissionata dalla fondazione Agnelli.

Il portale, nato dal 2014 e gratuito, permette di individuare all’interno della propria città (con un intorno fino a 30 chilometri) quali sono le scuole superiori migliori attraverso l’analisi dei big data del ministero dell’Istruzione, ovvero i numeri che comprendono 1,3 milioni circa di diplomati, in tre successivi anni scolastici, e circa 7mila strutture.

Come leggere la classifica

La classifica è stilata in base a dati oggettivi ad esempio il seguito della carriera scolastica degli ex studenti ( il numero di esami superati e la media voti ottenuta al primo anno da immatricolati)  la percentuale dei diplomati ‘occupati’ nonché la coerenza tra studi fatti e lavoro svolto.

I pallini verdi segnalano le scuole pubbliche, quelle bianchi gli istituti privati.

Classico

Nella classifica per il liceo classico sono 4 le scuole pubbliche citate e 2 le private.

Al primo posto il liceo Girolamo Bagatta con 86.36 su 100 di indice Fga, 28.6 di media degli esami svolti dai ragazzi una volta all’università, 83.7 nei crediti ottenuti, e il 63% ha raggiunto la maturità senza bocciature.

Leggi anche:  Maxi Sport inaugura a Brescia

Ma ecco la classifica:

Scientifico

Anche in questo caso la provincia supera la città con il primo posto al Don Milani, seguito dal Marzoli di Palazzolo sull’Oglio e dal Francesco Gonzaga di Castiglione delle Stiviere (provincia di Mantova).

Ultimi posti per le scuola private

Scienze umane

L’Enrico Fermi di Salò si piazza al primo posto, seguito da un liceo cittadino, il Leonardo e di nuovo dal Marzoli di Palazzolo.

Artistico

Istituti tecnici economici

Primo posto al Bazoli di Desenzano. Ottimi risultati anche dal Primo Levi di Sarezzo e dal Lunardi di Brescia.

Tecnico Tecnologico

Entra al primo posto un istituto della Valtrompia.