Industria 4.0 Tappa bresciana del convegno Senaf

L'incontro si terrà lunedì 13 alla Camera di Commercio.

Industria 4.0 Tappa bresciana del convegno Senaf
Pubblicato:

Lunedì 13 novembre si terrà la tappa bresciana di "Laboratori Mecspe fabbrica digitale".

Industria 4.0

Lunedì 13 novembre sarà Bresciacon le sue 14.214 imprese manifatturiere, la quinta tappa scelta per i prossimi "Laboratori Mecspe fabbrica digitale. La via italiana per l’industria 4.0”. Il ciclo di convegni itineranti promossi da Senaf vogliono accompagnare le imprese nel percorso verso la digitalizzazione avviato dal Piano Nazionale Industria 4.0. L'incontro per raccontare l’alternativa italiana al nuovo e moderno modello passerà dunque per la Camera di Commercio, con un focus dedicato all'alluminio, alle leghe leggere e alla meccanica generale.

Imprenditori in primo piano

L’appuntamento offrirà inoltre numerose testimonianze di imprenditori e opinion leader, che racconteranno la propria esperienza nel processo di trasformazione in atto delle nuove fabbriche. Inoltre, si confronteranno in un talk sul futuro competitivo del manifatturato italiano. Il dibattito sarà introdotto dai saluti istituzionali di Stefano Ottolini dell'Associazione Industriale Bresciana e Alessandro Marini dell'Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia. Marini presenterà i dati territoriali dell’Osservatorio MECSPE, con le analisi congiunturali e previsionali delle PMI Lombarde appartenenti al mondo della meccanica specializzata. L’indagine sarà l’occasione per esaminare l’approccio delle imprese lombarde verso le tematiche dell’industria 4.0 e delle nuove tecnologie. Inoltre, sarà un'occasione per approfondire le prospettive sul cambiamento sociale, sulla nascita delle nuove figure professionali e sul ruolo dell’uomo nella fabbrica digitale.

Il programma

La giornata si terrà a Brescia, nel salone ridotto della Camera di Commercio. Alle 15 si comincerà con gli accrediti e l'accoglienza. Alle 15.30, infine, avranno inizio i lavori. Interverranno Guido Giacomelli della Cembre spa, Corrado Tamiozzo della Metal Work spa, Diego Lenzini della Tellura Rota spa e Marco Belardi della Intertecnica srls.

 

 

Seguici sui nostri canali