(foto d’archivio)

Sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’affido e dell’accoglienza familiare, stimolando ulteriormente studenti e insegnanti delle scuole superiori sono gli obiettivi 2019 del Coordinamento Famiglie Affidatarie di Brescia che ne ha parlato in una conferenza stampa che si è volta a Palazzo Loggia, questa mattina, 24 gennaio.

Tre sono i progetti più rilevanti: il concorso per gli studenti Cantiere affido, uno spettacolo teatrale e l’iniziativa 8 piazze per l’affido.

Concorso “Cantiere affido”

Il concorso è arrivato alle terza edizione e ha lo scopo di far conoscere l’affido. Il Bando di Concorso “Cantiere affido: costruiamo famiglie accoglienti” è aperto a tutti gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e istituti superiori e universitari di Brescia e Provincia che potranno creare sul tema elaborati scritti, opere iconografiche – disegni, dipinti, puzzle, fumetti, fotografie – sculture, brani musicali con testo, video – cortometraggi, videoclip, spot pubblicitari.

QUI IL BANDO 

Spettacolo teatrale per adulti e per le scuole

Un altra attività alla quale il Coordinamento tiene particolarmente riguarda la proposta di uno spettacolo teatrale centrato sugli argomenti cari all’associazione con sede in via Aldo Moro, che porterà in scena “I Benedetti”  uno spettacolo che racconta una storia, non una favola: quella di chi, trovandosi a vivere sotto lo stesso tetto, si incontra e si scontra.

Leggi anche:  Sotto sequestro due centri massaggi a luci rosse

Scritto e interpretato da Stefano Priori e Giada Generali – entrambi appartenenti a famiglie affidatarie dell’Associazione “Il Girasole” di Cremona -, lo spettacolo andrà in scena venerdì 8 febbraio alle 20.30 e sabato 9 febbraio alle 10 presso l’Auditorium “Primo Levi” di Via Balestrieri, 6 a Brescia. La replica del sabato è riservata principalmente alle scuole superiori di Brescia e Provincia.

Il costo del biglietto è pari a 1 euro per i diritti Siae. E’ necessaria l’iscrizione come da form sul sito web coordinamentofamiglieaffidatarie.it.

LEGGI ANCHE: I cartoni animati dei bambini del Civile arrivano al cinema

8 piazze per l’affido

Il coordinamento famiglie affidatarie tornerà poi a porre un faro sul tema anche questa primavera;  i prossimi 25 e 26 maggio nel cuore della città, in occasione della conclusione della tournée 8 piazze per l’affido iniziativa patrocinata dal Comune di Brescia che avrà luogo in Piazza Mercato.

Nello stesso fine settimana, sotto il Portico della Loggia, sarà allestita la mostra dei lavori presentati alla terza edizione di “Cantiere Affido”, con le premiazioni dei vincitori previste per sabato pomeriggio.