Teatro a Brescia, Ctb lancia una piattaforma collaborativa

Arriva Teatro a Brescia, la piattaforma inclusiva creata dal CtB. Un calendario sempre aggiornato sugli spettacoli di città e provincia.

Teatro a Brescia, Ctb lancia una piattaforma collaborativa
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo sito per offrire ai bresciani un portale completo dell'offerta teatrale locale.

Il progetto

Un sito vetrina, che possa rispondere ad un bisogno completo, sostenere e promuovere il poliedrico mondo del teatro a Brescia e nel suo territorio. E' nato così Teatro a Brescia una piattaforma, creata dal Centro Teatrale Bresciano, per rendere visibile e facilmente accessibile l'offerta di teatro a Brescia. Un'idea, avviata in seguito al progetto "Oltre la strada", la cui realizzazione ha impiegato i tecnici da giugno fino ad oggi. L'architettura della piattaforma è stata realizzata utilizzando il software opensource WordPress, personalizzato dalle esigenze richieste dal CTB. Lo sviluppo è stato realizzato coinvolgendo oltre 45 realtà, che operano professionalmente nel teatro a Brescia e provincia.

La homepage del sito

I contenuti

Dal 15 di ottobre è stata messa a disposizione degli operatori la "versione staging" del sito Teatro a Brescia. Si è trattato di una prima fase di implementazione della piattaforma, in cui i 45 operatori si sono registrati ed hanno potuto caricare i propri contenuti prima che questa fosse messa online.  Per il momento, sono stati catalogati solo gli spettacoli, di teatro, e teatro danza, per essere inclusi nelle categorie è necessario infatti che gli spettacoli posseggano una drammaturgia, non risulteranno quindi presenti spettacoli di musica, o concerti. La piattaforma è aggiornabile in ogni momento, ed è aperta a tutti coloro che operano nel teatro a Brescia e desiderino far conoscere i propri spettacoli, o le proprie attività inerenti al mondo teatrale. Potranno quindi iscriversi gratuitamente, ed inserire contenuti nella piattaforma, non solo professionisti, ma anche a amatori, e formatori. Uno degli obiettivi è infatti anche quello di aiutare tutte quelle realtà, molto piccole, sperimentali, o di provincia, a farsi conoscere sul territorio.

Il sito

All'interno della piattaforma si possono trovare diverse sezioni. Sono infatti presenti, pagine descrittive legate alle realtà teatrali bresciani, e al teatro sociale d'arte. Oltre a questo sono presenti, la sezione "prossimi eventi", con un elenco aggiornato di tutti gli spettacoli in programma. La pagina "prossimi corsi", dove invece si possono trovare le informazioni dedicate esclusivamente ai corsi di teatro organizzati in città e provincia e vedere come fare ad iscriversi. Ed infine una funzione di ricerca rapida, "oggi in scena", dedicata agli spettacoli del giorno, oltre che lo spazio dedicato al login degli operatori. Scorrendo l'homepage del sito, l'utente potrà trovare in evidenza il calendario mese per mese, e sulla destra uno slide show degli eventi ordinati per data. Per ogni evento è inoltre consultabile una scheda informativa, con la descrizione dello spettacolo, data ora e luogo delle repliche, oltre che il link al sito dedicato dagli operatori per l'acquisto dei biglietti online. Alle location inoltre è stata dedicata la parte più creativa del sito, tutti gli operatori loggati infatti potranno indicare luoghi come spazio teatrale, in modo tale che anche gli altri operatori possano utilizzarlo ed integrarlo. Questa funzione verrà utilizzata per mappare i luoghi del teatro informale, in modo da fare uscire il teatro dai luoghi dedicati. Nella sezione di ricerca degli eventi, questi possono essere filtrati per area e per categoria, in modo da poter trovare gli spettacoli che più si confanno agli utenti.

Il sito è consultabile già da oggi a questo link

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali