Riserva Torbiere: la via un corso per promuovere la salvaguardia e formare i futuri operatori.

Riserva Torbiere: un corso per promuovere la salvaguardia

“La Riserva Naturale Torbiere del Sebino è un luogo emblematico e forte simbolo di appartenenza per gli abitanti del
territorio. Il progetto ‘I Like Torbiere’ costituisce un altro passo avanti per uno sviluppo volto a sostenere ed intrecciare le realtà che operano nel territorio della Riserva”. Queste le parole del presidente del’ente, Emma Soncini. Partendo da queste premesse, nei mesi scorsi era nata l’idea di un “Centro Educativo Socio-Ambientale Permanente”, detto Cesap, capace di “generare un ‘luogo’ in cui possano dialogare i soggetti del territorio che si occupano di Ambiente, Educazione, Cultura e Sviluppo”. In pratica, si tratta di formare i futuri operatori che adopereranno per salvaguardia della Riserva. Una proposta subito appoggiata dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione della Comunità Bresciana onlus che hanno cofinanziato il progetto.

Un corso in tre moduli

La prima fase è dedicata alla formazione. Essa consiste in un corso gratuito (ma con un limiti di partecipanti) a cura dei rappresentanti dell’Università di Brescia, dal Comitato Tecnico Scientifico della Riserva e da esperti dei diversi ambiti. Sono tre 3 i moduli del corso: rafforzare la relazione uomo-ambiente, attivare la cittadinanza attiva e fornire una conoscenza naturalistica della Riserva Naturale.

Leggi anche:  Sarnico busker festival, compie 20 anni e si rinnova

Gli orari e del primo modulo (massimo 50 persone):

27 gennaio 9,30 – 12,30 – professoressa Ivana Passamani
10 febbraio 9,30 – 12,30 – dottoressa Oliva Longo
24 febbraio 9,30 – 12,30 – Passamani e Longo

Gli orari del secondo modulo (massimo 20 persone):

3 marzo 9 – 13
24 marzo 9 -13

Gli orari del terzo modulo (massimo 50 persone):

17 marzo 9 -13
7 aprile 9-13
21 aprile 9 – 13

Info e iscrizioni

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, ma l’iscrizione ai moduli A e C è indispensabile per poter sostenere l’esame di abilitazione a Guida della Riserva ed ha valore di aggiornamento per le guide già abilitate. Per iscrizioni è necessario mandare curriculum a info@torbiere.it.