Presentazione del libro di Chiara Donà in biblioteca

Con la presentazione del libro "In ognuno di noi", l'autrice vuole far riflettere i lettori sulla vita e sui sentimenti che ogni giorno ci troviamo a vivere.

Presentazione del libro di Chiara Donà in biblioteca
Pubblicato:

La Biblioteca di Calvisano questa sera ospiterà la presentazione del libro della bresciana Chiara Donà. Alle ore 20:45 l'autrice esporrà l'opera "In ognuno di noi" edito dalla casa editrice Gilgamesh Edizioni.

Presentazione del libro di Chiara Donà in biblioteca

Chiara Donà nasce a Desenzano del Garda nel 1984. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Letteratura, Filologia e civiltà del mondo antico presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha insegnato materie letterarie presso un Istituto Secondario di Brescia. La sua passione per la lingua e la cultura italiana la porta poi a fare esperienze di lavoro presso scuole di New York e di Londra, con le quali continua a collaborare. Seguendo il suo interesse per la scrittura, nell'ultimo anno intraprende la stesura del suo primo romanzo, "In ognuno di noi", che ha lo scopo di far riflettere i lettori sulla vita e sui sentimenti che ogni giorno ci troviamo a vivere.

La descrizione del libro

Stati Uniti, fine anni '40. Adeline ha vissuto i suoi primi anni in una famiglia amorevole ma un po' soffocante che, in qualche modo, le aveva concesso poco spazio per curare le sue amicizie. Ha solo otto anni quando scopre che i genitori stanno divorziando. Il giorno in cui il padre cambia lavoro, la madre si sente oberata dagli impegni che la nuova carica del marito le impone e comincia a bere, disinteressandosi così della piccola figlia. Nasce in quel preciso periodo il profondo sentimento di odio di Adeline nei confronti della madre, alla quale imputa il disfacimento della famiglia. Ora Adeline ha settantasei anni, vive a New York e ha una bella famiglia, con figli e nipoti che la amano. Per questo motivo decide di scrivere la storia della sua vita; lo fa per trasmettere degli insegnamenti ai propri cari e alle persone che vorranno conoscere la sua esperienza. Attraverso un lungo flashback Adeline racconta quindi i sentimenti che hanno caratterizzato le diverse fasi della sua esistenza per far vedere come le situazioni in cui si è trovata a vivere abbiano influenzano le sue scelte e la sua percezione della realtà.
Seguici sui nostri canali