Panchine rosse ed eventi in tutta Capriolo contro la violenza sulle donne

E' stato presentato oggi un ciclo di eventi e di iniziative che coinvolgeranno tutto il paese.

Panchine rosse ed eventi in tutta Capriolo contro la violenza sulle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato presentato oggi il progetto "Contro la violenza alle donne" un progetto organizzato dal Comune di Capriolo ma che vede in campo moltissimi attori, proprio  per riuscire ad avvicinarsi a più donne possibili.

Contro la violenza

Il progetto comprende tre eventi pubblici, una serie di incontri di sensibilizzazione nelle scuole e l'installazione di 5 panchine in luoghi strategici del paese.

"Il nostro obiettivo è quello di arrivare a più persone possibili e di non dover mai dedicare nessuna panchina a nessuna donna vittima di femminicidio - ha affermato il sindaco Luigi Vezzoli - E' un argomento serio e abbiamo voluto affrontarlo coinvolgendo più persone possibili per arrivare così in tutti gli ambienti".

Coinvolti nell'inziativa sono infatti il Comune, la Polizia Locale, l'oratorio, la biblioteca, le scuole e per un evento anche il Comune di Albano Sant'Alessandro, l'Ipa, l'Associazione internazionale di Polizia, e l'Anps, Associazione Nazionale Polizia di Stato.

Presenti alla conferenza c'erano gli assessori Anna Camoni e Angela Rivetti, molto impegnate nell'organizzazione, Mario Facchi e Alberto Bonari e la comandante della Locale di Capriolo, Marinka Pezzoni.

Leggi anche: Laboratori di riciclo nelle scuole di Capriolo

Panchine rosse

L'idea del progetto è nata da una capriolese, Ombretta Loda, che ha proposto di installare una panchina rossa in piazza Alta (l'unica già installata), fuori dalla biblioteca, fuori dall'Istituto comprensivo, all'entrata dell'asilo comunale, e una in oratorio.

L'idea è stata così ben accolta dall'Amministrazione da crearne un percorso completo contro la violenza sulle donne.

Gli eventi in programma

Ad aprire il programma venerdì sera dalle 20 è un evento dedicato allo giustizia con il procuratore emerito della reppubblica Benito Melchionna e il procuratore di Brescia, Carlo Nocerino. A coordinare i lavori sarà il commissario capo Marinka Pezzoni. Parleranno anche avvocati, psicologi e ci saranno letture e intermezzi musicali conclusi poi dall'internvento di Aldina Sirani, consigliere delegato alla Sicurezza.

Il 19 novembre alle 20.30 in oratorio verranno raccontate storie di donne  che hanno vissuto la violenza e storie di accoglienza, grazie alla collaborazione con il centro delle Suore Poverelle.

Lunedì 25 novembre, giornata della violenza contro le donne, alle 20.30 verrà presentato il libro Il volto crudele dell'amore di Maurizio Vecchi.

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali