Mostra mercato di Bienno, torna dal 18 al 26 agosto

Artisti, artigiani e venditori di prodotti a Km0 animeranno gli splendidi vicoli di Bienno.

Mostra mercato di Bienno, torna dal 18 al 26 agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

Da sabato 18 sino al 26 agosto confermata la formula di successo della Mostra Mercato di Bienno arrivata a comprendere 200 espositori tra artisti ed artigiani scelti tra oltre 800 richieste provenienti da tutta Italia e anche dall'estero.

La mostra mercato

E' nata nel 1991 per valorizzare il territorio di Bienno in Val Grigna che con Prestine fa parte dell’ecomuseo del Vaso Re e della valle dei magli ad acqua che hanno rifornito l'energia necessaria a muovere i magli delle fucine, le macine dei mulini, sino alle ultime lame delle segherie.

Ogni anno in uno dei borghi più belli d'Italia, fra i vicoli e le taverne, arrivano 200.000 visitatori per conoscere i prodotti tipici e vivere la splendida atmosfera di questa festa.

mostra mercato bienno
Foto 1 di 2
21083697_826017704229664_6887907053477369720_o
Foto 2 di 2

Bienno e Matera

L’edizione 2018 della celebra l’incontro tra gli artigiani della Valle Camonica e quelli di Matera e di tutta la Basilicata.
Il nuovo spazio allestito nella Fucina Parada si chiamerà Segni e sassi e ospiterà il racconto comune di queste due importanti tradizioni artigiane.

Un gemellaggio tra territori all’insegna del “saper fare”; due siti Unesco che cominciano un dialogo che culminerà il prossimo anno a Matera, che sarà la Capitale Europea della Cultura. Nello spazio di Segni e sassi sarà possibile conoscere la Valle dei Segni e la regione dei Sassi, contattare gli artigiani e conoscere le loro storie, acquistare i loro prodotti. L’ampio spazio della Fucina Parada si animerà di concerti e serate dedicate all’amicizia tra i due territori.

L'inaugurazione

Sabato 18 agosto alle ore 18 presso il Teatrino Simoni Fe si svolgerà l'inaugurazione.

Parteciperanno, oltre al Sindaco di Bienno Massimo Maugeri, il Presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti, gli esponenti dell'Azienda di Promozione turistica della Basilicata, il Presidente della Provincia di Brescia Pierluigi Mottinelli, l'Assessore della Comunità Montana Simona Ferrarini e il Vice Prefetto Salvatore Pasquariello.

Seguici sui nostri canali