Maturità civica e celebrazioni del IV novembre

Il Comune di Ospitaletto sabato consegnerà la Costituzione ai 18enni. Domenica, invece, si celebrerà la ricorrenza del IV novembre

Maturità civica e celebrazioni del IV novembre
Pubblicato:

In occasione della Maturità civica il Comune di Ospitaletto incontrerà i suoi 18enni. Domenica, invece, si celebrerà la ricorrenza del IV novembre.

Maturità civica Il Comune incontra i 18enni

Sabato, alle 15, l'Amministrazione comunale incontrerà i nuovi diciottenni per l'evento "Maturità civica: fai crescere la tua comunità". L'incontro si terrà nella sala consiliare e vedrà la partecipazione delle associazioni del territorio. L'alzabandiera con gli alunni della scuola primaria e delle medie, che si terrà alle 8,45 all'istituto Comprensivo, aprirà la giornata.

I neo maggiorenni ricevono la Costituzione

Durante l'incontro verrà consegnata ai partecipanti la Costituzione della Repubblica Italiana. Inoltre i concittadini Laura Rocco e Alessandro Coradi racconteranno ai ragazzi la loro esperienza.

Laura Rocco è un'operatrice sociale con esperienza nell'ambito della formazione e della prevenzione del disagio. Laureata in lettere, dal 2006 è il presidente di Fraternità Giovani, che conta 53 dipendenti, 72 soci e un fatturato di oltre 2 milioni di euro. Questa realtà da oltre 17 anni gestisce Comunità Educative e Centri di Pronto Intervento per minori, Centri Diurni e Comunità Terapeutiche. Dal 2016, infine, la Rocco è membro del Consiglio Provinciale di Confcooperative Brescia e della Commissione Dirigenti Donne Cooperatrici Lombarde.

Alessandro Coradi, invece, ha frequentato Biologia all’Università di Milano. Appassionato al mondo del fitness e del benessere, ha proposto al mercato integratori alimentari tecnici su piattaforma digitale. Dalla sua idea è nato 2007 Iafstore.com, di cui è amministratore. Il sito conta più di 700mila clienti attivi e spedisce oltre 400mila ordini l’anno in tutta Europa. Entro il 2020 si prevede che raggiungerà oltre 60 milioni di ricavi e 1 milione di clienti attivi.

Al termine dell’incontro è previsto un brindisi comunitario.

Le celebrazioni del IV Novembre

L'evento si inserisce all'interno delle celebrazioni per la ricorrenza del IV novembre, la festa Unità nazionale e delle forze armate in programma domenica 5. Il ritrovo è previsto alla sede dell’associazione Avieri alle 9,30. Alle 10.15 il corteo partirà alla volta del monumento dei Caduti. Dopo la deposizione della corona, verrà celebrata la messa in suffragio di tutti i Caduti. La banda di Ospitaletto, inoltre, accompagnerà la manifestazione. In caso di pioggia una delegazione deporrà una corona d’alloro al cimitero nella cappella dei Caduti di Guerra e la cerimonia proseguirà nella Chiesa Parrocchiale. Tutti i Cittadini e le Associazioni sono invitati a partecipare e ad esporre il Tricolore in ogni via.

Seguici sui nostri canali