L’Orchestra Gasparo Bertolotti di Salò si esibirà il 4 agosto a Cigognola (PV) all’interno del «Festival Musicale Ultrapadum», l’importante e prestigiosa rassegna di eventi musicali che ogni anno dal 1993 organizza concerti nelle più suggestive ambientazioni di ville e castelli dell’Oltrepò Pavese.

Dopo il successo della serata del 12 luglio all’interno del cartellone dell’«Estate Musicale del Garda» nella magnifica cornice di Piazza Duomo a Salò con un repertorio ispirato alla tragedia di «Romeo e Giulietta», il Maestro Stefano Giacomelli ha scelto un programma eclettico che farà viaggiare il pubblico ai quattro angoli del mondo, passando da leggende giapponesi alla New York degli anni ’20, da tradizioni ebraiche ai passionali ritmi del tango e dell’America latina.

Il programma

La serata inizierà con «A Longford Legend» di Robert Sheldon, un brano ispirato a ballate irlandesi risalenti al 1700 che ci narrerà in musica tre suggestive ed antiche leggende. Il concerto proseguirà poi con un brano eseguito dall’Orchestra in occasione del Festival dell’Estate Musicale. Intitolato «The seventh night of July», la composizione si rifà al mito di Orihime e Hikoboshi, due divinità innamorate ma separate dalla Via Lattea che possono incontrarsi solo il settimo giorno del settimo mese dell’anno.

Leggi anche:  Carpenedolo in festa tra colori, allegria... e torrone

E ancora, verremo trasportati nella movimentata e spensierata New York di fine anni ’20 per poi immergerci a pieno nei ritmi spagnoli e sudamericani: dalla Second Suite di Alfred Reed, al Fandango di Perkins, passando per il padre del Tango Nuevo, Astor Piazzolla, ed il suo Street Tango.

Per concludere, un brano di Johan de Meij dal titolo Klezmer Classics, ispirato alla tradizione ebraica. I temi vivaci e trascinanti di questa composizione si alterneranno ad altri più riflessivi e di più ampio respiro, dando molto spazio a strumenti come clarinetto e tromba.

Con questa importante trasferta, l’Orchestra si avvicina sempre più all’evento centrale dell’anno, il GranConcerto di Ferragosto, durante il quale verrà celebrato il duecentunesimo compleanno della Banda salodiana, fondata il 15 agosto 1818.

TORNA ALLA HOMEPAGE