In visita dall’Europa a Castel Goffredo, docenti di paesi europei in visita nel comune mantovano grazie al progetto di For.Ma

L’Europa a Castel Goffredo

For.Ma l’azienda speciale della Provincia di Mantova – ha ospitato in città il meeting “In service training as a service” organizzato da Formazione Mantova – For.Ma.

Presso la sede  dell’Azienda Speciale di Formazione della Provincia di Mantova i 5 paesi aderenti alla partnership hanno presentato la loro idea di come costruire curricula e metodologie per l’apprendimento degli adulti. Il capofila del progetto è Haapsalu Vocational Education and Training Centre dall’Estonia mentre i partner sono Roc Mondriaan dall’Olanda, Ergasia Ekpedeftiki dalla Grecia e Škola Dante dalla Croazia.

Da lunedì 13 a venerdì 17 For.Ma ha ospitato a Mantova il meeting “In service training as a service” organizzato da Formazione Mantova - For.Ma.  Presso la sede  dell'Azienda Speciale di Formazione della Provincia di Mantova i 5 paesi aderenti alla partnership hanno presentato la loro idea di come costruire curricula e metodologie per l'apprendimento degli adulti. Il capofila del progetto è Haapsalu Vocational Education and Training Centre dall'Estonia mentre i partner sono Roc Mondriaan dall'Olanda, Ergasia Ekpedeftiki dalla Grecia e Škola Dante dalla Croazia.    Il meeting di Mantova era legato al seguente tema "In-service training as a service" (how to build up adult aducation course, curricula, methodologies, how to aim the right target group). L’obiettivo: migliorare la qualità e l'accessibilità dell'educazione degli adulti aumentando le competenze delle persone che sono responsa
I docenti in visita a Mantova e nell’Alto Mantovano

Il meeting di Mantova era legato al seguente tema “In-service training as a service” (how to build up adult aducation course, curricula, methodologies, how to aim the right target group). L’obiettivo: migliorare la qualità e l’accessibilità dell’educazione degli adulti aumentando le competenze delle persone che sono esponsabili di metterlo in pratica – educatori per adulti, specialisti dell’educazione degli adulti, persone chiave nel campo dell’educazione degli adulti in ambito locale.

Leggi anche:  Infortunio sul lavoro a Castel Goffredo: un precipitato

Il percorso era strutturato per affrontare tutte le aree fondamentali del processo di sviluppo delle competenze dei formatori, dei giovani e degli adulti in formazione professionale. Ogni giornata trattava un target specifico e un tema innovativo e tipico con il contributo del territorio mantovano: formazione professionale e giovani adulti, ragazzi con disabilità, formazione per giovani, ricerca del lavoro per i giovani adulti, formazione in azienda e formazione nella relazione d’aiuto per counselor.

Il progetto che ha reso possibile questo incontro è Adele it’s never too late to learn. Il progetto è un’azione di scambio di buone pratiche Erasmus Ka2 promossa da Haapsalu Vocational Education and Training Centre il centro di formazione professionale con sede in Estonia nella città di Haapsalu.

TORNA ALLA HOME