Eccellenze casearie a Castegnato con Franciacorta in bianco

La rassegna eno gastronomica dedicata al mondo lattiero caseario andrà in scena dal 12 al 14 ottobre.

Eccellenze casearie a Castegnato con Franciacorta in bianco
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata presentata questo pomeriggio la nuova edizione di Franciacorta in bianco, la rassegna eno gastronomica dedicata al mondo lattiero caseario che dal 12 al 14 ottobre prenderà vita nel polo fieristico di Castegnato.

Eccellenze casearie con Franciacorta in bianco

 

Un'occasione per raccontare e assaporare il variegato mondo del latte e dei formaggi. Anche quest'anno Franciacorta in Bianco tornerà a Castegnato come collettore di prodotti e delle eccellenze non sono del territorio, ma di tutto il panorama italiano. Presentata oggi pomeriggio in conferenza stampa, alla presenza dell'assessore regionale Fabio Rolfi, del sindaco Gianluca Cominassi e del vicesindaco Patrizia Turelli, la manifestazione andrà in scena il prossimo week end, da venerdì 12 a domenica 14.

Spazio ai formaggi

Cuore della manifestazione, giunta ormai alla 13esima edizione, saranno appunto i formaggi: saranno oltre 60 i caseifici, i consorzi e i rivenditori presenti con centinaia di prodotti a disposizione dei palati di tutti i visitatori. Continua, dopo la positiva esperienza dell'anno scorso, l'area dedicata alle eccellenze dei sapori d'Italia con alcuni sapori distintivi di tutto il Paese a cui si affianca, novità di questa edizione, l'area dedicata all'agricoltura di montagna. E non solo. Oltre al latte di mucca, veri protagonisti saranno anche il latte di capra, di pecora e di cavalla, testimoni di una rassegna che abbraccia ogni gusto e ogni sapore legato al mondo caseario.

Rilanciare il latte

La rassegna sarà anche un'occasione per rilanciare e rivalutare il mondo del latte, che negli ultimi anni ha subito il peso delle fake news e della cattiva informazione. "I consumi del latte e dei formaggi stagnanti, nonostante la sicurezza alimentare in Italia, unica in tutto il mondo - ha spiegato Fabio Rolfi - Le nuove mode, le campagne di informazione sbagliate e nutrizionisti pagati per dire cose sbagliate, nonché l'interesse delle multinazionali nella produzione di bevande alternative ha messo in difficoltà in commercio del latte. Come Regione possiamo iniziare  dire la verità e dire che il latte è un alimento fondamentale, insegnare a scegliere il prodotto corretto. Vogliamo raccontare il prodotto e quelle che sono le sue valenze positive".

Un folto programma

Degustazioni, convegni, attività culinarie e iniziative formato famiglia per riscoprire e valorizzare il territorio sotto tutti gli aspetti. Non mancherà nulla alla 13esima edizione di Franciacorta in Bianco, che ancora una volta andrà alla scoperta delle tipicità di Castegnato e del mondo del formaggio di nicchia. Dalla collaborazione con l'Istituto Mantegna all'Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi) fino incontri con promossi dal Consorzio nostrano Valtrompia Dop. Per noi parlare dei cooking show, delle dimostrazioni e delle attività dedicate ai più piccoli. Sarà una rassegna variegata, all'insegna dell'eccellenza. L'appuntamento è per venerdì, alle 20, con l'inaugurazione ufficiale e il taglio del nastro, che alzerà il sipario su un mondo totalmente "in bianco"

Seguici sui nostri canali