Laboratori tematici per adolescenti promossi a Roncadelle

Da youtube ai graffiti, dal cinema al sistema solare: ce n'è per tutti i gusti.

Laboratori tematici per adolescenti promossi a Roncadelle
Pubblicato:

Laboratori tematici per adolescenti promossi a Roncadelle. Un modo per imparare facendo cose, coltivando le proprie passioni.

Laboratori tematici per adolescenti promossi a Roncadelle

Un bouquet di corsi formato adolescente per imparare facendo cose arricchendo il bagaglio di nuove competenze. E, perchè no, trasformare i propri interessi in qualcosa di più. L’Amministrazione, in collaborazione con la cooperativa sociale "Il Calabrone", ha infatti promosso un serie di laboratori tematici gratuiti e rivolti ai ragazzi delle medie e del primo biennio delle superiori. Un percorso, nato poche settimane fa e che già conta una sessantina di iscritti. Un'iniziativa per spronare i teenager a coltivare le proprie passione al di fuori della scuola.

Laboratori tematici per tutti i gusti

Dal corso di graffiti (partirà il 19 aprile) a come diventare uno «youtuber» (dal 6 aprile), dal movie quiz alle lezioni di approfondimento sul sistema solare (26 marzo e 10 maggio), fino all’avvicinamento alla stampa 3D, in partenza dal 7 aprile. Ce n’è per tutti i gusti. "Abbiamo creato un percorso che tocca argomenti vicini ai ragazzi, in cui si impara facendo cose e che quindi ha una ricaduta sulle loro capacità", ha spiegato l’assessore Tania Bernardelli. "Inoltre il contenuto dei laboratori sarà gestito da giovani competenti del territorio che coltivano le loro passioni anche a livello professionale. Vogliamo che i partecipanti incontrino qualcuno di vicino, non solo per età ma anche fisicamente. Che sia una dimostrazione di come dei nostri interessi possiamo di farne qualcosa di positivo e di concreto".

Alla regia educativa e pedagogica dei gruppi invece sarà in mano alla cooperativa bresciana, leader nelle politiche giovanili. "Ci interessa che i ragazzi portino a casa non solo alcune competenze tecniche ma soprattutto quelle di base", ha spiegato Gabriele Angoscini, referente della onlus. "E’ una parte educativa molto importante. Poi puntiamo sull’attivazione sociale, sul trovare risorse all’interno del territorio e valorizzarle. Cercare competenze al di fuori del paese non avrebbe avuto lo stesso significato".

Info e iscrizioni

I corsi andranno in scena nel plesso delle medie, nello spazio sottostante la mensa. Per info è possibile scrivere a giulio.berardelli@ilcalabrone.org o chiamare il 3337910561. Il modulo di iscrizioni, invece, deve essere consegnato all’ufficio servizi sociali.

Seguici sui nostri canali