Chiesa di San Domenico: il nuovo luogo della cultura orceana

All’interno della Chiesa di San Domenico si trovano opere autoctone commissionate per il territorio che fanno parte del grande patrimonio di Orzinuovi.

Chiesa di San Domenico: il nuovo luogo della cultura orceana
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentato ieri sera l’ambizioso progetto che vedrà la suggestiva Chiesa di San Domenico il nuovo luogo della cultura orceana. Si apre nuova prospettiva all’arte in città per dare spazio alla sua bellezza custode di tante opere d’arte importanti.

La Chiesa futura

La chiesa sarà la nuova struttura, una nuova realtà, un nuovo contesto che metterà sempre al centro la comunità orceana e i territori circostanti. All’interno della Chiesa si trovano opere autoctone commissionate per il territorio che fanno parte del grande patrimonio pittorico che custodisce Orzinuovi e che lo rende diverso da tutte le altre realtà simili.

I presenti al convegno

Al convegno erano presenti il senatore Gianpietro Maffoni, Leonardo Binda assessore alla Cultura, Roberto Borio di Tigliole, docente universitario e avvocato del Foro di Roma, Barbara d’Attoma, direttore del Museo Mast di Castel Goffredo e lo storico d’Arte Roberto Consolandi.

L'idea

L’idea nasce dall’intuizione del primo cittadino Maffoni avuta dopo l’incontro di Roberto Borio a Palazzo Madama: creare un indotto importante, culturale, artistico, offrire una prospettiva culturale all’altezza della nomina di città.

 

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali