Come preparare il vitello tonnato? Durante la primavera è sempre bello concedersi una scampagnata magari regalandosi un picnic sdraiati sul prato: il primo della stagione può essere in montagna, in collina, oppure al mare. Il piatto giusto per il vostro primo pranzo all’aperto? Gli chef piemontesi, e non solo, suggeriscono di solito il Vitel tonnè. Pratico da trasportare, agevole da servire e fresco da gustare è una specialità tipica del nord Italia e in particolare del Piemonte, da dove si è diffuso conquistando tutta la penisola.

Come preparare il vitello tonnato

Iniziamo dagli ingredienti. 600 grammi di magatello di vitello; 100 grammi di tonno; 1 limone; 3 acciughe; 10 capperi; 6/7 cucchiai di olio extra vergine di oliva; 1 carota; 1 cipolla; mezzo sedano; 5 chiodi di garofano; 1 bicchiere di vino bianco; sale. Ed ecco il procedimento. Date una bella spruzzata con olio extravergine alla casseruola e adagiatevi la carota, il sedano, la cipolla e i chiodi di garofano. Rosolate a fuoco lento per due minuti quindi adagiate sul fondo il pezzo intero di carne di vitello. Coprite il tutto e lasciate che cuocia a fuoco lento per circa tre ore. Passata la prima ora, con un bicchiere di vino bianco bagnate la carne, quindi salate. Se il fondo pentola risulta secco, avete la libertà di bagnarlo con un po’ di acqua fredda.

Leggi anche:  Menù di fine agosto, tante proposte creative

Per fare la salsa…

Ora pensate alla salsa passando al mixer acciughe, tonno, capperi e l’olio extra-vergine. Versate il succo del limone spremuto e filtrato e unite al tutto anche la maionese. Frullate finché il composto non sarà denso e omogeneo. Pronta la carne aspettate che si raffreddi, tagliatela a fettine sottili aiutandovi con un’affettatrice, quindi ponetele sul fondo di un vassoio d’acciaio. Versate ora la salsa di tonno sopra le fettine e decorate il tutto utilizzando i capperi interi e una manciata di prezzemolo tritato. Se vi piace, potete completare la guarnizione con scorza di limone tritata. A questo punto… il piatto è pronto per essere trasportato dovunque! Buon pic nic e buon appetito con il gustoso vitel tonnè!