Violò siti della Nasa, della penitenziaria e della Rai, 25enne beccato dalla Postale

Si tratta di Z.R. di Salò. E' stato trovato dopo che si vantava sui social.

Violò siti della Nasa, della penitenziaria e della Rai, 25enne beccato dalla Postale
Pubblicato:
Aggiornato:

La Polizia Postale su mandato della Procura di Brescia ha perquisito un 25enne di Salò.

Aveva violato più di sessanta siti istituzionali di enti territoriali, (fra cui quelli della Polizia Penitenziaria, di alcune provincie della Toscana e della Rai), nonché di otto domini collegati all’Agenzia statunitense Nasa, la cui home page fu sostituita mediante la tecnica del defacement nel 2013.

La rivendicazione

Per il 25enne fatale è stata la rivendicazione delle proprie gesta sui principali social network quale appartenente alla c.d. crew “Master Italian Hackers Team”, comunità già nota per aver perpetrato numerosi attacchi a vari siti internet istituzionali.

Ma è solo dopo aver violato i sistemi di sicurezza dei domini collegati alla Nasa che la notorietà della crew raggiungeva popolarità internazionale, tanto da attrarre sui propri componenti l’attenzione degli uomini del CNAIPIC1, organo del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, i quali davano inizio all’attività d’indagine finalizzata all’individuazione dell’autore della rivendicazione.

Le indagini e la perquisizione

Le indagini della Polizia Postale sfociavano in una perquisizione che portava al sequestro di dispositivi informatici il cui contenuto ha permesso di acquisire importanti elementi utili. Posto di fronte alle contestazioni ed all’evidenza degli elementi acquisiti, il giovane ammetteva le proprie responsabilità di fronte agli investigatori della Postale.

L'uomo

L'uomo è un 25enne di Salò le cui iniziali sono Z.R. E' disoccupato.

Il lavoro delle forze dell'ordine

La complessa ed articolata attività d’indagine, diretta dalla Procura della Repubblica di Brescia, grazie al coordinamento del Servizio polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma, permetteva agli investigatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Milano, di individuare l’autore  dell’attacco nei confronti della N.A.S.A. ed all’acquisizione di ulteriori elementi tali da potergli attribuire la violazione di almeno altri sessanta siti istituzionali del Paese. Alle contestazioni mossegli, Z.R. non poteva far altro che ammettere le proprie responsabilità.

Le indagini, condotte dal Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Lombardia, scaturivano dal monitoraggio del web con cui il CNAIPIC del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, individuava il citato collettivo, che aveva raggiunto popolarità internazionale proprio con la rivendicazione delle intrusioni nei sistemi di sicurezza dei siti violati, la cui home page fu sostituita mediante la tecnica del “defacement”. E’ un disoccupato di venticinque anni  (Z.R.), abitante a Salò, l’uomo che, nell’anno 2013, ha violato ben otto domini della National
Aeronautics and Space Administration (N.A.S.A.).

 

Seguici sui nostri canali