Via libera al progetto di un nuovo stadio comunale

Il comue di Brescia ha dato il via libera alla manifestazione d'interesse per la costruzione del nuovo stadio comunale, il progetto definitivo entro il 2020

Via libera al progetto di un nuovo stadio comunale
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata approvata la delibera comunale per la manifestazione d'interesse per la costruzione del nuovo stadio comunale

L'obiettivo

"Parte ufficialmente un  cammino che ci auguriamo porti a risolvere in maniera strutturale la questione dello stadio", ha esordito il sindaco di Brescia Emilio Del Bono durante la presentazione della delibera.  L'obiettivo, per l'attuale amministrazione, è quello di chiudere la partita dello stadio all'interno dell'attuale mandato, continuando sulla strada percorsa fino ad oggi per dare alla città un'impiantistica sportiva definitiva sia a livello agonistico che di medio livello. "Non era obbligatorio per legge aprire una manifestazione d'interesse, ma a noi interessava vedere se ci fosse anche qualcun altro, oltre agli australiani che già avevano presentato una proposta, che potesse avere interesse nel presentare uno studio di fattibilità", ha spiegato Del Bono.  

I criteri del bando

In seguito alla delibera, per la prima metà di febbraio uscirà ufficialmente il bando, per la presentazione degli studi di fattibilità, che dovranno essere depositati entro tre mesi dalla pubblicazione del bando. Il nuovo impianto sportivo indicativamente dovrà essere della capienza si 20.000 - 25.000 persone, e potrà essere costruito in area da proporsi o sul sedime dell'attuale stadio Rigamonti. Nel caso i cui l'area attuale sia diversa da quella attuale la proposta dovrà comunque prevedere l'intervento di riqualificazione e recupero dell'area, con la demolizione dell'attuale costruzione. Nella delibera la giunta comunale ha  inoltre previsto l'inserimento di alcuni criteri che andranno ad influenzare la presentazione dei progetti. "Il primo riguarda la possibilità di far pesare di più, dando un incremento di punteggio, il punteggio che ci permetterà di far convivere il nuovo intervento con il campionato di calcio", ha continuato il sindaco. Il secondo fattore riguarderà invece la viabilità, nel caso in cui il progetto presentato dovesse prevedere la riqualificazione dell'attuale stadio, il progetto dovrà prevedere un accesso viabilistico diretto da via Triumplina, in modo da non gravare sulla viabilità del quartiere di Mompiano.

L'iter e le tempistiche

"Il nostro obiettivo, è quello di chiudere tutta la parte amministrativa che riguarda la costruzione del nuovo stadio entro la fine del 2019, in modo idealmente da poter avviare i lavori dopo l'estate del 2020", ha specificato Del Bono. In seguito alla presentazione degli studi, sarà convocata una conferenza preliminare dei servizi, che decreterà lo studio prescelto, entro altri tre mesi, in seguito dovrà essere presentato un progetto, che dovrà essere valutato in una conferenza decisoria entro i successivi 4 mesi. L'approvazione definitiva del progetto, è quindi prevista dall'amministrazione entro dicembre del 2019.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali