Tolto alla madre bimbo di 2 anni è polemica

L'allontanamento motivato con la scarsa igiene e il disagio del piccolo.

Tolto alla madre bimbo di 2 anni è polemica
Pubblicato:

Tolto alla madre un bimbo di 2 anni per il degrado in casa. La drammatica vicenda è avvenuta a Rovato. Inevitabili le polemiche.

Tolto alla madre il caso

Tutto è iniziato con l'intervento dei carabinieri nell'abitazione della donna. In seguito a una lite con l'ex compagno. In quella circostanza i militari avevano accertato il degrado in casa. E fatto una segnalazione all'Ats, che ha riscontrato "igiene inadeguata". Dopo i sopralluoghi degli ispettori è scattata la segnalazione in Procura. E, infine, l'intervento dei Servizi sociali del Comune. Che hanno allontanato il bimbo di appena 2 anni dalla madre. Collocandolo in una comunità protetta.

La polemica

Ad alzare la voce il Comitato dei cittadini per i Diritti umani onlus. Che ha tacciato di "pressapochismo" il resoconto fatto dalle operatrici del nido frequentato dal piccolo. Resoconto da cui emergerebbero segnali di disagio. E ha lamentato che la famiglia "avrebbe dovuto e potuto essere aiutata in casa".

Separazione forzata

Dopo tre settimane la donna ha potuto riabbracciare il figlioletto. Entrambi sono stati collocati in una comunità. Ma domani una squadra di volontari entrerà in azione per sistemare la casa. Nella speranza di poter restituire alla famiglia una vita normale.

Il servizio

Il servizio completo sul numero di Chiariweek in edicola oggi, venerdì.

Seguici sui nostri canali