Sicurezza sui treni: per gli agenti body-cam personale

Avanzata anche la proposta per estenderla a tutti gli agenti di Polizia locale, e tutti i dipendenti di ATM Milano.

Sicurezza sui treni: per gli agenti body-cam personale
Pubblicato:

Un'iniziativa firmata dalla Regione per garantire maggiore sicurezza sui treni: la body cam personale ha ricevuto il via libera dal Garante della privacy.

Sicurezza sui treni

Le body cam sono portatili, quindi diverse dalla videosorveglianza in vagone. Sono state annunciate ieri dall’assessore alla sicurezza, immigrazione e Polizia locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato.

“Grazie a questi dispositivi la Polizia ferroviaria potrebbe intervenire prontamente in caso di necessità - spiega l'assessore - Considerate le numerose problematiche di sicurezza che si verificano quotidianamente in tutta la città, sarebbe positivo se questo strumento così innovativo e molto utile per garantire sicurezza, venisse utilizzato anche per gli agenti di Polizia Locale”. I dubbi sulla tutela della privacy sono stati sciolti dall'approvazione del Garante.

Non solo i treni: anche per la Polizia locale

Per quanto riguarda la Polizia, la cifra da stanziare è la primaria preoccupazione, visto che si tratta di dispositivi di nuova adozione. Considerando anche l'organico spesso ridotto dei corpi di Polizia locale.

“Nelle prossime sedute di Giunta regionale – ha proseguito l’assessore –  proporrò una delibera che preveda lo stanziamento di 300.000 euro ed indichi i criteri del bando per l’assegnazione di contributi a favore dei Comuni, in forma singola o associata, per tutte le funzioni di Polizia Locale, per l’acquisto di telecamere mobili”.

La caratteristica della mobilità rimane, quindi, e caratterizza questo provvedimento.

Anche per ATM Milano

Non si fermano al personale Trenord gli auspici: Fabio Altitonante, sottosegretario di Regione Lombardia a rigenerazione e sviluppo Area Expo, lancia la proposta di dotare anche tutti i dipendenti ATM di Milano di camere personali.

“La Regione e’ impegnata sul fronte sicurezza al fianco dei cittadini lombardi. Auspico che le telecamere siano adottate in futuro anche per garantire l’incolumita’ degli autisti, dei controllori e dei passeggeri dei mezzi pubblici, a cominciare da quelli di ATM Milano” sostiene Altitonante.

 

Seguici sui nostri canali