Secessionisti a processo a Rovigo

Ora il processo da Brescia si sposterà in Veneto

Secessionisti a processo a Rovigo
Pubblicato:
Aggiornato:

Secessionisti a processo a Rovigo: clamorosa svolta nella vicenda giudiziaria.

Secessionisti a processo a Rovigo: la sentenza

La Corte d'Assise ha deciso: il processo dei secessionisti si svolgerà a Rovigo. Di fatto è stata accolta l'eccezione di incompetenza territoriale sollevata dagli avvocati della difesa. Per i legali dei 47 imputati per associazione sovversiva, i fatti più rilevanti sarebbero avvenuti in Veneto e non a Erbusco. Diversa la situazione per il palazzolese Michele Cattaneo che aveva scelto il rito abbreviato. L'udienza è fissata per il 17 novembre a Brescia.

 

Processo Serenissimi La corte si ritira

Ultimo aggiornamenti sul processo nei confronti dei 47 secessionisti veneti e bresciani, accusati di associazione sovversiva. La Corte d'Assise, presieduta da Anna di Martino, si è ritirata in Camera di Consiglio per decidere se il processo potrà essere celebrato a Brescia o, come chiesto della difesa, a Rovigo.

Processo Serenissimi
I manifestanti fuori dal tribunale di Brescia

La richiesta della difesa

Un'obiezione è arrivata dalla difesa, che si è appellata all'eccezione di incompetenza per territorio. Questa ha affermato che il processo non può essere celebrato a Brescia, ma deve essere spostato a Rovigo. Per i Pm Erica Battaglia e Carlo Nocerino, invece, il processo deve essere celebrato in terra bresciana.

La decisione

La Corte d'Assise è attualmente riunita. Ulteriori aggiornamenti seguiranno nel pomeriggio, quando i giudici arriveranno ad una decisione.

Seguici sui nostri canali