Ponte della Selva di Gardone Riviera riaperto al traffico

Ponte della Selva riaperto al traffico dopo l'esito positivo del collaudo. I lavori iniziati il 15 maggio hanno riportato un ponte risanato e più sicuro.

Ponte della Selva di Gardone Riviera riaperto al traffico
Pubblicato:

Il ponte della Selva  sito in via Fontane (località Selva) a San Michele di Gardone Riviera ha passato con successo le prove di collaudo eseguite oggi (venerdì 9 agosto). Il traffico è stato pertanto regolarmente ripristinato.

Chiusura temporanea dalle 7 alle 17

Per la corretta esecuzione del collaudo il ponte è stato chiuso al traffico dalle 7 alle 17 di oggi. A renderlo noto un'ordinanza firmata dal comandante della polizia locale Stefano Traverso nella quale si specifica che il ponte sarebbe stato chiuso al traffico per consentire l’esecuzione del collaudo delle opere di consolidamento statico recentemente realizzate. La chiusura dopo una settimana di circolazione a senso unico alternato.

Nell'ordinanza si fa inoltre presente che la limitazione non è estesa a veicoli al servizio delle Forze di Polizia e a quelli in servizio di emergenza. I conducenti tuttavia, come riportato, sono tenuti ad osservare una certa prudenza per la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.

 

Lavori

I lavori, iniziati il 15 maggio, hanno perseguito come fine quello di rimediare ad alcune criticità evidenziate dalle prove di carico. Il ponte, in particolare, è stato sottoposto ad un intervento di consolidamento strutturale. Come sottolineato fin da subito, lo stesso non presentava una situazione di pericolo imminente. Il problema, infatti, riguardava il distacco di calcestruzzo con conseguente attacco di agenti corrosivi sul ferro.

L’intervento, reso possibile grazie a finanziamenti statali pari a 50mila euro e regionali pari a 92mila euro, era stato originariamente programmato per il dicembre del 2018. L’utilizzo, però, di resine particolari da applicare ad una temperatura minima di 8 gradi ha reso necessario posticiparli con l’arrivo della bella stagione.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali