Polizia di Stato: espulsi 9 soggetti, 6 con precedenti penali

Durante i servizi, sono state identificate 176 persone, di cui 51 con precedenti di Polizia, e sono stati controllati 4 esercizi commerciali.

Polizia di Stato: espulsi 9 soggetti, 6 con precedenti penali
Pubblicato:

Continuano i servizi di controllo straordinario del territorio disposti dal Questore di Brescia e finalizzati al monitoraggio dei luoghi di possibile aggregazione per soggetti a rischio: sono state identificate 176 persone, di cui 51 con precedenti di Polizia, e sono stati controllati 4 esercizi commerciali. Nell'ambito del servizio, la Polizia di Stato ha inoltre espulso 9 soggetti, di cui 4 accompagnati direttamente alla frontiera, mentre gli altri 5 sono stati trattenuti nei Cpr di Torino, Roma e Potenza.

Le espulsioni

Nove, in totale, i soggetti che hanno lasciato il suolo italiano. Tra questo spiccano in particolare sei soggetti:

  • E. A., maoricchino classe 1988, è stato rintracciato dalla Squadra Volante a seguito di un intervento: il soggetto era stato riconosciuto da un cittadino italiano come l'autore di una rapina perpetrata nei suoi confronti, pertanto è stato denunciato in stato di libertà per il reato di rapina in concorso con un'altra persona di cui al momento non si conosce l'identità. Il 31enne portava sulle spalle recedenti penali per stupefacenti, spendita di monete false e violazione norme. Su di lui inoltre gravavano più provvedimenti di espulsione con relativo ordine del Questore, ai quali però non aveva mai ottemperato. Emesso il provvedimento di espulsione, E.A. è stato accompagnato alla frontiera aerea di Milano Malpensa, ma durante il tragitto dalla Questura alla frontiera ha messo in atto un comportamento tale da indurre il personale ad arrestarlo per il reato di resistenza a pubblico ufficiale. L'uomo è stato successivamente condotto al Cpr di Torino in attesa del rimpatrio coatto.
  • F. R., nato in Marocco nel 1987, era stato arrestato dai Carabinieri di Isorella per spaccio di stupefacenti. Già destinatario di precedenti decreti di espulsione non osservati, identificato dal Consolato del Marocco di Milano, è stato condotto alla frontiera di
    Milano Malpensa e rimpatriato.
  • G. P., nato in Albania nel 1971, è stato arrestato dai Carabinieri di Castrezzato per spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Pluripregiudicato, noto per reati analoghi e già condannato per essere rientrato in Italia senza autorizzazione dopo essere stato espulso, per il soggetto è stato emesso un nuovo provvedimento di espulsione, è stato condotto alla Frontiera di Milano Malpensa e imbarcato nuovamente su volo diretto a Tirana (Albania).
  • P. A., nato in Pakistan nel 1996, è stato messo a disposizione della Polizia di Stato da parte del Commissariato di Desenzano del Garda, intervenuto dopo una segnalazione di maltrattamenti in famiglia. Pluripregiudicato per resti inerenti gli stupefacenti e destinatario di decreto di rifiuto del permesso di soggiorno, è stato trattenuto al Cpr di Roma in attesa di rimpatrio coatto.
  • S. A., nato in Russia nel 1984, cittadino di nazionalità moldava, si era presentato all'ufficio Immigrazione per la richiesta di permesso di soggiorno per motivi familiari in quanto la moglie è regolarmente residente in territorio nazionale. E’ stato tratto in arresto perché, dopo essere stato espulso dal territorio nazionale con altro nome, è rientrato senza la speciale autorizzazione del Ministro dell’Interno. Precedenti penali alle spalle per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, uso di atto falso, evasione, è stato munito di un nuovo provvedimento di espulsione e condotto alla frontiera di Milano Malpensa a mezzo della forza pubblica e rimpatriato coattivamente.
  • F. D., nato in Nigeria nel 1984, è stato rintracciato da personale dell’Ufficio Asilo Politico. E’ emerso che la procedura di richiesta di protezione internazionale si era conclusa negativamente. Con precedenti penali per spaccio di stupefacenti, è stato munito di provvedimento di espulsione e condotto presso il Cpr di Potenza.

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali