Meningococco C, un nuovo caso nella Bergamasca

E' il sesto caso nel giro di due mesi: colpita una donna di 71 anni. Avviate le vaccinazioni gratuite anche per gli over 60.

Meningococco C, un nuovo caso nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Meningococco C, un nuovo caso a Foresto Sparso, nella bergamasca proprio quando la fase di emergenza straordinaria era agli sgoccioli. Avviata la profilassi e le vaccinazioni anche per gli over 60.

Meningococco C, un nuovo caso nella Bergamasca

"Una donna di 71 anni e' risultata positiva nelle scorse ore al Meningococco C. La paziente, residente a Foresto Sparso (un comune della bergamasca a pochi km da Villongo), e' ricoverata nel reparto malattie infettive dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, fortunatamente in condizioni stabili. ATS di Bergamo ha avviato le procedure di profilassi per i familiari e per le persone che sono state a stretto contatto con lei". Lo ha riferito l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. E' il sesto caso nel giro di due mesi, due dei quali erano costati la vita a Veronica Cadei e Marzia Colosio. Un altro episodio di infenzione aveva interessato un 16enne di Castelli Calepio, ma si trattava di Meningococco B.

Corsa alle vaccinazioni

Sono 45mila le persone vaccinate in un mese  nell'area del basso Sebino e di Grumello in poco piu', il 65 per cento al del target previsto della popolazione fino a 60 anni. "I dati scientifici ed epidemiologici attestano infatti che i rischi maggiori sulle infezioni da Meningococco C coinvolgono soprattutto questa fascia - ha continuato Gallera - Questo viene confermato anche dai dati Lombardi: negli ultimi vent'anni, le persone colpite oltre questo limite di eta' siano state solo 93 su piu' mille casi registrati. Il nuovo episodio, fortunatamente non particolarmente grave, ci porta tuttavia ad estendere la copertura a tutti i cittadini, senza alcun limite di eta'".

Dove rivolgersi

"Il consiglio e' di rivolgersi ai propri medici di base che in queste fasi alquanto delicate sono stati un prezioso alleato di Regione Lombardia e parte integrante
dell'apparato socio sanitario messo a punto in modo tempestivo ed efficace", ha sottolineato Gallera.

E' possibile inoltre recarsi, da lunedi', all'ambulatorio di Villongo (nella sede del Municipio) e nei Centri vaccinali di Sarnico, Grumello e Iseo.

L'offerta vaccinale gratuita riguardera' le persone residenti nei comuni di Villongo, Sarnico, Predore, Credaro, Gandosso, Castelli Calepio, Tavernola, Viadanica, Grumello, Adrara S. Martino, Adrara S. Rocco, Vigolo, Parzanica, Foresto Sparso, Bolgare, Chiuduno, Telgate in Provincia di Bergamo; Paratico, Iseo, Capriolo nella provincia di Brescia.

La sintesi degli interventi

A partire dal 24 dicembre e' stata attivata nei territori interessati una vaccinazione con vaccino meningococco C alla popolazione da 0 a 60 anni per i residenti nei comuni sopra indicati, per i lavoratori non residenti delle aziende dello stesso territorio e per gli studenti delle scuole del circondario.

Le vaccinazioni sono state erogate dalle due ASST di riferimento ASST Bergamo est e ASST Franciacorta), supportate dalla collaborazione dei MMG/PLS del territorio, dal personale ATS Bergamo e ATS Brescia,  dai Medici Competenti delle aziende del territorio e da personale di supporto giunto da altre ATS e ASST
della Lombardia.

Ad oggi il totale dei vaccinati e' pari a 28.390 vaccinazioni nell'area in provincia di Bergamo, di cui 8.355 erogate dai MMG, 3.031 somministrate agli studenti delle scuole del circondario e 4.262 ai lavoratori delle aziende del circondario e i rimanenti erogati dai centri vaccinali. Altre 15.797 vaccinazioni sono state effettuate nell'area in provincia di Brescia di cui 2.600 erogate dai MMG, 2.568 somministrate agli studenti delle scuole del circondario, 1.141 ai lavoratori delle aziende del
circondario e i rimanenti erogati dai centri vaccinali. In totale sono stati erogati 44.187 vaccini.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali