Lavoro nero sul Sebino: sanzioni per 90mila euro e 4 attività sospese

Con l’ausilio della Motovedetta di Iseo sono stati controllati diversi locali e alberghi a Montisola e Sulzano, dove i militari hanno beccato personale in nero.

Lavoro nero sul Sebino: sanzioni per 90mila euro e 4 attività sospese
Pubblicato:

Lavoro nero sul Sebino: sanzioni per 90mila euro e 4 attività sospese. I militari hanno beccato 12 lavoratori non in regola e 3 clandestini.

Lavoro nero sul Sebino: sanzioni per 90mila euro e 4 attività sospese

Il Nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro di Brescia in collaborazione con l’Arma territoriale delle Compagnie del Comando provinciale di Brescia e soprattutto della Motovedetta di Iseo, ha effettuato nel solo mese di luglio ben 21 ispezioni nei confronti di esercizi pubblici, aziende del settore manifatturiero, tessile, agricolo.

Con l’ausilio della Motovedetta di Iseo sono stati controllati diversi locali e alberghi a Montisola e Sulzano, dove i militari hanno beccato personale in nero. Sono tuttora in corso ispezioni mirate nel settore dell’allevamento intensivo di animali da reddito e nella raccolta dell’uva.

I controlli

Sono stati controllati 283 lavoratori di cui ben 12 sono risultati in nero e altri 3 clandestini sul territorio nazionale, con la conseguente denuncia all’Autorità giudiziaria dei datori di lavoro. Sono state contestate ulteriori sanzioni penali e amministrative per oltre 90.000 euro.

Inoltre i militari hanno hanno fatto sospendere quattro attività imprenditoriali. Le aziende coinvolte hanno subito provveduto ad assumere i lavoratori che non risultavano in regola, stipulando con i dipendenti un contratto di lavoro di almeno 3 mesi, pagando i contributi a partire dalla data d’inizio del lavoro accertato e pagando le sanzioni comminate. Hanno così potuto riaprire l'attività.

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali