Irregolare in Italia: fermato dalla Guardia di Finanza

Nel corso di un'attività di contrasto alla mancata emissione di scontrini. Il suo datore di lavoro è stato multato per sfruttamento di manodopera clandestina.

Irregolare in Italia: fermato dalla Guardia di Finanza
Pubblicato:

Controllavano che gli ambulanti emettessero regolare scontrino. Questa l'attività della Guardia di Finanza di Brescia, messa in atto per contrastare l'economia sommersa, che altera le regole di mercato e ostacola la normale concorrenza tra le imprese.

Il primo illecito

Notano quindi un ambulante che non emette scontrino, e lo multano. Controllando una persona che lavorava per lui, scoprono la presenza di un altro soggetto extracomunitario intento a lavorare, ma clandestinamente presente sul territorio in quanto privo di permesso di soggiorno e di contratto di lavoro.

Era irregolare: scatta espulsione

Per il soggetto extra-comunitario è scattato immediatamente il fermo per identificazione, con fotografie e impronte digitali. Al termine, è scattato il decreto di espulsione dal territorio nazionale.

Sfruttamento

L’ambulante, oltre ad essere stato verbalizzato per la mancata emissione dello scontrino fiscale, è stato denunciato alla Autorità Giudiziaria per sfruttamento di manodopera clandestina. Che è reato.

 

Seguici sui nostri canali