Insegnanti delle scuole dell'Infanzia a lezione di cittadinanza

Un corso di insegnamento della cittadinanza dedicato agli insegnanti delle scuole dell'Infanzia. Quattro incontri per educare al rispetto dell'altro

Insegnanti delle scuole dell'Infanzia a lezione di cittadinanza
Pubblicato:
Aggiornato:

L’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brescia organizza un corso di formazione per insegnanti di scuola dell’Infanzia dal titolo “ La promozione della cittadinanza e l’educazione al rispetto contro gli stereotipi di genere”.

Le motivazioni

Le indicazioni nazionali e nuovi scenari indicano tra le finalità fondamentali della Scuola dell’infanzia, oltre a identità, autonomia e competenze, anche la cittadinanza. Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni, rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise. Per trasmettere ciò è necessario fin da subito che i bambini imparino l'esercizio del dialogo fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti. Ciò che si richiede agli insegnanti è quindi di porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.

Il programma

Per fare quanto richiesto a livello ministeriale, il Comune di Brescia ha organizzato un ciclo d'incontri, a partire da sabato 9 febbraio. Il primo incontro dal titolo “Educare all’incontro con l’altro attraverso la cura e l’ascolto. Il delicato ruolo dell’insegnante oggi per una scuola color dell’acqua” alle 8.30, nella sede dell'istituto Agazzi, sarà tenuto dalla professoressa Patrizia Enzi. I successivi saranno, sabato 9 marzo, sempre all'isitiuto Agazzi, con la professoressa Monica Amadini: “Le parole che educano... nel rispetto e per il rispetto dell’altro”, e con il professor Luigi Paladin “Si! E’ stata Cappuccetto Rosso a uccidere il lupo.
Le eroine di alcune fiabe alla luce delle versioni originali”. Sabato 23 marzo all'istituto Sraffa con il Dott. Piergiorgio Guizzi  con“Il lavoro in piccolo gruppo per lo sviluppo delle competenze e per la promozione della cittadinanza”, ed infine martedì 26 marzo nuovamente all'Agazzi con la professoressa Maria Piovesan “Educare le sensibilità: utopia?”

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali