Inquinamento: il Comune corre ai ripari

In seguito al valore elevato delle rilevazioni di Pm10 nell'aria, da domani sul territorio comunale saranno attuati provvedimenti di primo livello.

Inquinamento: il Comune corre ai ripari
Pubblicato:

In seguito alle rilevazioni dell'aria, che ancora una volta a Brescia hanno constatato una percentuale troppo elevata di polveri sottili, il Comune attuerà su tutto il territorio i provvedimenti regionali contro l'inquinamento.

Le limitazioni al traffico

A partire da domani, saranno diverse le norme che verranno attuate per il contenimento dell'inquinamento e il miglioramento della qualità dell'aria. In particolare vi sarà: la limitazione all’utilizzo delle autovetture private di classe emissiva fino a Euro 4 diesel compreso, in ambito urbano dalle 8.30 alle 18.30 e dei veicoli
commerciali di classe emissiva fino a Euro 3 diesel compreso, dalle 8.30 alle 12.30.  Le limitazioni si applicano su tutto il territorio urbano escluse: autostrade, strade di interesse regionale R1 (Tangenziale Sud), Tangenziale Ovest, via Oberdan nel tratto tra Tangenziale Montelungo e la Tangenziale Ovest, Tangenziale Montelungo, tratti di collegamento tra le autostrade e la Tangenziale Sud e gli svincoli delle stesse e i tratti di collegamento ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici o delle stazioni metropolitane. Si ricorda poi che per tutti i veicoli è vietato sostare con il motore acceso.

Le altre misure

È anche previsto il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti fino alla classe 3 stelle.
Si applica il divieto assoluto per qualsiasi tipologia di combustioni all'aperto (falò rituali, barbecue, fuochi d'artificio, scopo intrattenimento, etc...), anche relativamente alle deroghe consentite per piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco e per lo spandimento dei liquami zootecnici. È introdotto, inoltre, il limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali.

Fino a quando

La disapplicazione dei divieti avviene se, sulla base della verifica effettuata nelle giornate di controllo, e sui dati di Arpa Lombardia, si realizza una delle due seguenti condizioni: la concentrazione del giorno precedente il giorno di controllo è misurata al di sotto del valore limite di 50 µg/m3 e le previsioni meteorologiche e di qualità dell'aria prevedono per il giorno in corso e il giorno successivo condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti. Oppure se si osservano due giorni consecutivi di concentrazione misurata al di sotto del valore limite di 50 µg/m3 nei quattro giorni precedenti al giorno di controllo. Al verificarsi di una delle due condizioni, le misure adottate saranno sospese a partire dal giorno successivo a quello di controllo.

Leggi anche: Allarme smog, pm10 di nuovo oltre la soglia

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali