Incivili multati a Palazzolo: e ora in campo gli ispettori ambientali.

Sette persone hanno abbandonato rifiuti, altre tre non hanno raccolto deiezioni canine.

Incivili multati a Palazzolo: e ora in campo gli ispettori ambientali.
Pubblicato:

Prosegue l’attività di controllo per prevenire e contrastare l’abbandono di rifiuti e il degrado urbano.

Incivili multati a Palazzolo

Nel corso della stagione estiva, grazie all'installazione delle foto-trappole e della videocamera mobile, la Polizia Locale di Palazzolo ha erogato 7 sanzioni per abbandono di rifiuti. In un caso i trasgressori, oltre alla sanzione, hanno poi recuperato e smaltito regolarmente in discarica il materiale abbandonato a bordo strada. Tre sono state le sanzioni per deiezioni animali non raccolte, a tal proposito si ricorda ai proprietari di cani l’obbligo di avere con sé gli appositi sacchetti durante le passeggiate con i propri animali.

Ispettori ambientali

"I risultati sono buoni, ma possiamo migliorare - ha spiegato l'assessore all'Ecologia Francesco Marcandelli - Proprio per questo abbiamo istituito con apposito Decreto Sindacale la figura degli ispettori ambientali nominati tra i dipendenti della ditta che provvede alla raccolta rifiuti porta a porta. Gli ispettori avranno il compito di rilevare le infrazioni (abbandoni o errati conferimenti), in modo da avere un controllo maggiore del territorio e una risposta repentina.

Controlli

Sul fronte dei controlli, per coprire maggiormente il territorio, sono state acquistate quattro ulteriori foto-trappole finanziate tramite un bando regionale. "L’Amministrazione si sta impegnando a risolvere anche alcune criticità localizzate - ha continuato l'assessore -  Nell’area del ex Filanda è stata installata da un paio di mesi una telecamera fissa che ha migliorato le criticità legate agli abbandoni, ed è in definizione una Convenzione tipo con il condominio per l’installazione di ulteriori 4 telecamere. Ringrazio i tanti Cittadini che segnalano le situazioni di abbandono e a tal proposito, per garantire un immediato intervento, chiedo alla Cittadinanza di utilizzare per le segnalazioni il sito del Comune http://www.segnala-comune-palazzolosulloglio-bs.it/, o l’apposita applicazione per telefono RifiutiAmo https://www.comune.palazzolosulloglio.bs.it/content/app-rifiutiamo".

TORNA ALL'HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali