Grossa frana in Valsassina: evacuate 80 persone FOTO VIDEO

Un'altra bomba d'acqua a distanza di una settimana ha colpito l'alta valle.

Pubblicato:
Aggiornato:

Una grossa frana si è abbattuta nella serata di ieri, martedì 6 agosto, sulla località di Casargo, in Valsassina. A causa della bomba d’acqua che ha interessato l’alta valle, un fiume di fango è sceso dal fianco della montagna in particolare in località Codesino.

Il Lecchese, ancora scosso dal nubifragio abbattutosi meno di una settimana fa sull’alta valle e sulla vicina sponda del Lario, deve fare i conti ancora una volta con i danni del maltempo.

I soccorsi

Imponente il dispiegamento dei mezzi di soccorso: nelle zone interessate dalla frana sono intervenuti Carabinieri, Soccorso Alpino, personale della Prefettura, Protezione civile, Polizia locale e ai Vigili del fuoco. Tante la auto rimaste intrappolate nel fiume di fango, ma fortunatamente non è stato registrato alcun ferito. 

Decine di persone evacuate

Sono invece 80 le persone che sono state fatte evacuare: una settantina hanno passato la notte in una scuola alberghiera della zona, mentre le altre hanno trascorso le ultime ore da parenti o sono rientrate nelle abitazioni principali a Milano. Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha espresso la sua vicinanza alla comunità.

Oggi prevista ancora pioggia

La maxi emergenza è stata chiusa già ieri sera, poco prima della mezzanotte, ma oggi ovviamente i lavori di messa in sicurezza e pulizia proseguiranno per tutta la giornata.

Le previsioni del tempo purtroppo non sono favorevoli: oggi sarà una giornata piovosa, anche nel Lecchese. Le schiarite non arriveranno prima di domani.

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali