Migranti volenterosi: grazie a loro più soldi alle associazioni

Il comune di Barbariga ha condiviso il progetto previsto dall'accordo Anci - Viminale

Migranti volenterosi: grazie a loro più soldi alle associazioni
Pubblicato:

Migranti volenterosi: grazie a loro il comune di Barbariga darà più soldi alle associazioni

Barbariga e il progetto Anci - Viminale

Barbariga ha sposato in pieno il progetto condiviso dall'Anci e dal Viminale che prevede l'accoglienza di 2,5 migranti ogni mille abitanti. Da tre settimane in paese ne sono presenti 7: si sono subito inseriti grazie anche a lavori socialmente utili.

Un inserimento a tempo di record

L'accordo con la Prefettura comprende, per volere esplicito del Comune, che questi ragazzi svolgano gratuitamente lavori socialmente utili. Ad esempio pulizia delle strade, dei parchi o manutenzione del patrimonio pubblico. "Sabato scorso hanno raccolto le foglie sulla ciclabile e all'asilo, poi sono stati impegnati nell'allestimento dei seggi elettoriali e hanno tinteggiato un alloggio comunale" ha spiegato il sindaco Giacomo Uccelli.

Più soldi alle associazioni

Il Comune di Barbariga ha risparmiato circa 2mila euro, grazie a questi migranti volenterosi:" Questi soldi abbiamo deciso di inverstirli aumentando i contributi alle associaizoni di volontariato". Eppure in paese girano strane voci:" Qualcuno pensa che arriveranno 70 0 80 migranti - cha continuato il primo cittadino-. Invece ci tengo a fare chiarezza perché queste voci sono infondate. Noi abbiamo già raggiunto il numero previsto dall'Anci e dal Viminale. Grazie a questo accordo di salvaguardia la Prefettura non potrà più inserire nessun altro migrante. E soprattutto non si faranno orrendi assemblamenti di 40 0 50 persone".

Seguici sui nostri canali