Giovane tenta gesto estremo, salvato dalla Guardia Costiera

Giovane tenta gesto estremo a nord dell'isola del Garda, salvato dalla Guardia Costiera. Per il bresciano non ci sono state gravi conseguenze.

Giovane tenta gesto estremo, salvato dalla Guardia Costiera
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovane salvato dalla Guardia Costiera.

Si trovava a nord dell'isola del Garda

L’allarme al Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera lago di Garda è arrivato alle ore 14:30 tramite il Numero Unico Emergenza (112), attraverso il quale è stata segnalata una persona (G.L., bresciano di 33 anni) che, a nuoto, si trovava in evidente stato di pericolo, nelle acque a nord dell’isola di Garda.

L’uomo, probabilmente lasciato dalla compagna, ha deciso di tentare un gesto estremo, o forse solo per attirare le attenzioni e per esternare il proprio dolore, si è tuffato dal porticciolo di Barbarano (BS), ed ha iniziato a nuotare in direzione dell’isola di Garda non curante dell’importante distanza di circa 3 km.

L’intervento dei militari della Guardia Costiera, in servizio attivo 24 ore su 24, ha evitato che fosse portata a termine l'azione salvando l'aspirante autore del gesto, che è stato raggiunto dal battello veloce Zodiac GC A58, quando le energie erano ormai esaurite e dopo che lo stesso aveva già percorso oltre 800 mt a nuoto, senza alcun tipo di supporto o ausilio galleggiante.

Fortunatamente la persona coinvolta, seppur infreddolita ed in evidente stato confusionale, non ha riportato alcun infortunio e dopo i pertinenti controlli di rito a cura dei sanitari del 118 è stata successivamente affidata ai suoi familiari.

Alle 16.30 l'allarme a Sirmione

Per completare la giornata, alle ore 16.30 circa, i militari sono stati successivamente allarmati da un’altra richiesta di assistenza da parte di 5 persone che, mentre si trovavano in navigazione nelle acque antistanti la località di Sirmione, hanno accusato una avaria propulsiva al proprio natante da diporto di circa 5 metri. Il soccorso si è concluso con successo quando tutti gli occupanti della barca sono stati tratti in salvo e sono stati sbarcati nel sicuro approdo più vicino. La Guardia Costiera del Garda rammenta la necessità di operare sempre con la massima prudenza nella pratica delle attività da diporto.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali