Desenzano e Lonato: merce non conforme agli standard di sicurezza. Sequestrati oltre 45mila articoli

Tra i prodotti sequestrati, sono stati individuati anche accessori per l'estetica, cura della persona e articoli di bigiotteria.

Desenzano e Lonato: merce non conforme agli standard di sicurezza. Sequestrati oltre 45mila articoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito dell’intensificazione del dispositivo di sicurezza economico-finanziaria previsto per la stagione estiva e del costante monitoraggio sulla sicurezza dei prodotti commercializzati al pubblico, la Guardia di Finanza ha sequestrato a Desenzano del Garda e Lonato oltre 45mila prodotti “Made in China”, risultati privi delle indicazioni minime previste dal Codice del Consumo.

I prodotti individuati: anche accessori per l'estetica, cura della persona e articoli di bigiotteria

In particolare, i militari della Tenenza di Desenzano del Garda hanno individuato nei predetti centri gardesani due esercizi riconducibili a soggetti di nazionalità cinese che commercializzavano materiale caratterizzato dall’assenza di istruzioni ed indicazioni in lingua italiana, o privi delle prescrizioni sul corretto utilizzo della merce, o senza le indicazioni di provenienza nonché la natura e la qualità della merce. Tra questi sono stati rinvenuti numerosi articoli di minuteria ed accessori per l’estetica e per la persona rivolti principalmente a donne e bambini, abbigliamento di vario genere, accessori per la cura della persona, articoli di bigiotteria e componentistica elettronica ed informatica.

Al termine dell’operazione, sono state irrogate, nei confronti dei responsabili degli esercizi commerciali controllati, sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 15 mila euro.

L'acquisto di prodotti non a norma, infatti, può comportare rischi per la salute e la sicurezza degli acquirenti, soprattutto a causa della scarsa qualità che li contraddistingue.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali