Cava di via Rudiano a Chiari: iniziato il riempimento della Ate13

La società incaricata ha già provveduto sia alla rimozione dei rifiuti e al relativo smaltimento in siti idonei e autorizzati.

Cava di via Rudiano a Chiari: iniziato il riempimento della Ate13
Pubblicato:
Aggiornato:

Cava di via Rudiano a Chiari: iniziato il riempimento della Ate13. La società incaricata ha già provveduto sia alla rimozione dei rifiuti e al relativo smaltimento in siti idonei e autorizzati.

Cava di via Rudiano a Chiari: iniziato il riempimento della Ate13

Nuova vita alla cava di via Rudiano: come da programma amministrativo, da lunedì 13 maggio è cominciata la seconda fase del progetto di recupero ambientale dell’Ambito Territoriale Estrattivo Ate13, ovvero quella del riempimento della ex cava con terre e rocce da scavo Infatti, nelle scorse settimane la società Franciacorta Scavi - convenzionata con il Comune per l’esecuzione dell’opera - ha provveduto sia alla rimozione dei rifiuti e al relativo smaltimento in siti idonei e autorizzati, sia alle analisi di verifica dell’assenza di inquinanti sul fondo degli scavi, oltre al ripristino delle scarpate dove necessario. Questa prima fase non solo si è conclusa in anticipo rispetto al cronoprogramma dei lavori autorizzato, ma ha anche accertato l'assenza di contaminazione: infatti, le analisi a fondo scavo hanno confermato che non ci sono sostanze inquinanti, perciò non si è reso necessario avviare una fase di bonifica.Quindi, con il sito in ordine e sgombro da materiali e rifiuti, è partita la fase due, che permetterà il recupero a fini agricoli di una vasta porzione di territorio. Ciò si inserisce all’interno delle direttive dell’Amministrazione comunale, che "ha optato per la salvaguardia e il recupero dell’esistente, contro il consumo di suolo e l’inquinamento, e a favore della salute pubblica". "Consideriamo la salute pubblica il bene primario da salvaguardare e lo abbiamo fatto attraverso molte iniziative attuate in questi anni. Ecco perché siamo soddisfatti di questo nuovo risultato", ha concluso l’assessore alle Politiche ambientali Lucia Baresi.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali