Campo da golf, il Tar emette un'ordinanza a favore del Comune di Chiari

L'udienza è stata fissata a dicembre 2018.

Campo da golf, il Tar emette un'ordinanza a favore del Comune di Chiari
Pubblicato:

Il Tar ha accolto la richiesta cautelare del Comune contro la Fondazione Istituto Morcelliano e l’Istituto Morcelliano Srl. Una vicenda legata al campo da golf e alla clamorosa vicenda della fideiussione carta straccia.

 

L'ordinanza del Tar

Il Tribunale amministrativo ha accolto la richiesta cautelare del Comune e respinto quella della Fondazione in attessa dell'udienza che si svolgerà a fine anno. In buona sostanza, il Tar ha stabilito che i due Enti (Fondazione Istituto Morcelliano e Istituto Morcelliano Srl) debbano adempiere agli obblighi derivanti dalla convenzione stipulata con il Comune. Convenzione che consente sì al proprietario delle aree (Fondazione Istituto Morcelliano) e all’attuatore (Istituto Morcelliano Srl) di realizzare due campi da golf ed una serie di edifici (alcuni ricettivi, altri residenziali). Ma con l’impegno del deposito di una fideiussione da 2 milioni di euro a favore del Comune per la realizzazione di dieci aule scolastiche e  della presentazione del cronoprogramma per la realizzazione delle aule sul terreno dell’ex campo da rugby (di proprietà comunale). Ma non solo. Anche di non porre alcun vincolo sul tipo di classi (se primarie, o secondarie) che devono essere realizzate, in quanto l’impegno dei due Enti è di tipo economico, ovvero realizzare aule scolastiche per il valore prestabilito di 2 milioni di euro.

Le reazioni

"Tutti obblighi a cui la Fondazione e l’Istituto si erano finora sottratti e ai quali adesso dovranno adempiere, come da ordinanza. Infatti, con questo provvedimento il Tar riconosce la correttezza delle azioni del Comune e obbliga la Fondazione e l’Istituto a corrispondere alla propria parte di convenzione - si legge nel comunicato del Comune - Non solo. Il Tar con la stessa ordinanza non ha accolto il ricorso proposto dai due Enti contro il Comune in merito alla costruzione di un’abitazione nei lotti residenziali di pertinenza del campo da golf". Sebbene questa non sia la scelta definitiva è un primo passaggio molto positivo dal punto di vista del Comune. "Un’ordinanza chiara che accoglie pienamente le tesi del Comune di Chiari - ha dichiarato il sindaco Massimo Vizzardi - Ora ci aspettiamo non solo l’immediato deposito della fidejussione prevista a garanzia dei lavori ma, come disposto dal Giudice del Tar, ci attendiamo che in tempi brevissimi venga presentato il cronoprogramma dei lavori. Alla luce della pronuncia, la Fondazione deve adempiere alle sue obbligazioni senza indugiare oltre".  

Ulteriori dettagli saranno pubblicati sul numero di ChiariWeek in uscita venerdì 9 febbraio.

Seguici sui nostri canali