Calcinato piange la maestra Rosa, un pezzo di storia importantissimo del paese e per la comunità. Iole Rosa aveva 102 anni. Iniziò giovanissima la sua carriera, prima del secondo conflitto mondiale. Per 40 anni fu la maestra del paese, fino alla metà degli anni 70. Tanti anni, ma molti di più gli studenti che si avvicinarono alla sua cattedra. Molto esigente e severa. Il funerale si svolgerà lunedì alle ore 15 nella Chiesa Parrocchiale di Calcinato, partendo dalla Casa di Riposo.

Una maestra vecchio stampo

E’ questo che ricordano molti dei suoi ex alunni, ormai grandi, che furono educati da questa maestra vecchio stampo. Una dedizione che la maestra Rosa coltivava anche dopo il consueto orario di lavoro, perchè molti erano i pomeriggi che dedicava agli studenti più in difficoltà e che necessitavano di un aiuto ulteriore. Una donna di polso, cresciuta durante la prima guerra mondiale, e che in quella congiuntura storica ha saputo e potuto scegliere una professione che ha poi amato per tutta la vita.

Leggi anche:  Miasmi, malori e più di 1000 segnalazioni, ma per Ats e Arpa non è sufficiente

Dai quaderni all’uncinetto

Insegnamento, volontariato ma anche passioni personali, quali quella per i fiori. Il suo amore per i fiori, simile a quello per i suoi studenti, creature da coltivare, si sommava, quando era in salute, a quello dell’uncinetto. Amava infatti dedicarsi al ricamo e per un periodo fu anche sarta a domicilio nella realizzazione di corredi per le giovani spose del paese.

TORNA ALLA HOME