Bruciati 3mila metri quadrati di vigneti: si segue la pista del dolo FOTO

I carabinieri di Iseo e i colleghi forestali stanno seguendo la pista del dolo: non è la prima volta che sul costone della collina di Provezze la vegetazione prende fuoco.

Bruciati 3mila metri quadrati di vigneti: si segue la pista del dolo FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Bruciati 3mila metri quadrati di vigneti a Provaglio d'Iseo: si segue la pista del dolo. Vigili del fuoco e Protezione civile impegnati per cinque ore.

Bruciati 3mila metri quadrati di vigneti

Le fiamme sono divampate nel pomeriggio di domenica e, tra il venticello che soffiava nella frazione di Provezze e il caldo, in poco tempo si sono estese per metri e metri lungo i filari del vigneto provagliese. Alle 13 circa sono stati allertati i Vigili del fuoco di Sale Marasino, che si sono precipitati in zona Riva con la Protezione civile della Comunità montana e del Sebino bresciano di Iseo, Provaglio e Sulzano. Data l'entità dell'incendio sono stati chiamati anche i Vigili del fuoco di Palazzolo e il Comando di Brescia ha inviato un'autocisterna. Per spegnere le fiamme ci sono volute circa cinque ore di lavoro.

WhatsApp Image 2019-07-23 at 11.59.51(1)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2019-07-23 at 11.59.51(2)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2019-07-23 at 11.59.51
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2019-07-23 at 11.59.52(1)
Foto 4 di 4

Il danno e la pista del dolo

I carabinieri di Iseo e i colleghi forestali stanno seguendo la pista del dolo: non è la prima volta che sul costone della collina di Provezze la vegetazione prende fuoco. Sono stati segnalati diversi focolai, ma che avevano intaccato solamente l'erba secca e le sterpaglie. Con il vento di domenica, invece, il fuoco si è esteso anche alle viti, con il rischio che potesse intaccare anche il bosco. L'azienda agricola che ha in gestione il vigneto non potrà vendemmiare né questo settembre né per i prossimi tre o quattro anni, in quanto bisognerà ripiantumare le viti e aspettare che crescano.

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali