Auto test per l'Hiv disponibile in farmacia

Auto test per l'Hiv disponibile in farmacia
Pubblicato:

L’azienda produttrice sta rendendo disponibili in queste ore nelle farmacie di Verona e provincia gli auto-test per l’HIV.

 

«Federfarma Verona si è attivata per capire quali siano le tempistiche e le procedure da attuare affinché le farmacie di Verona e provincia possano rifornirsi del test – comunica Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona -.

Il prodotto è davvero semplice da utilizzare, basta una goccia di sangue capillare; veloce, servono pochi minuti per ricevere la risposta; costa 20 euro e non necessita per il suo acquisto della ricetta medica, ma della maggiore età. L’unica raccomandazione è quella di attendere l’“intervallo finestra” di 90 giorni tra il momento del probabile contagio e l’utilizzo del test diagnostico. La sua attendibilità è elevatissima e se usato correttamente risulta di poco inferiore al 100%. In ogni caso dopo una eventuale risposta positiva è necessario consultare il medico e ripetere il test in laboratorio perché potrebbe anche essersi verificato quello che in medicina viene definito “falso positivo”, ovvero la rilevazione in questo caso del virus HIV quando invece nella realtà il soggetto risulta essere sano».

 


Seguici sui nostri canali