La tempesta flagella ancora la Bassa. Ancora grandine e acqua sul Bresciano. Il temporale è arrivato intorno alle 18 ed ha portato via ogni traccia di sole.

IN LOMBARDIA:

Nubifragio su Meratese e Casatese: fiumi d’acqua in strada VIDEO

Ancora grandine e tempeste sul Bresciano VIDEO

Il maltempo sradica un albero a Monza: feriti una donna e due bambini FOTO

Maltempo Cremasco, danni a Sergnano: il VIDEO della SUPERCELLA

Paura a Cerro nel Milanese: albero cade su un’auto in marcia FOTO

Il maltempo si abbatte sul Comasco: allagata la piazza di Vighizzolo

Maltempo Valsassina: riaperta al traffico la Sp 67

Ancora maltempo nella Bassa bergamasca: danni ovunque

Nubifragio in Martesana, allagamenti, strade bloccate e alberi caduti FOTO

Ancora grandine e tempeste

Pioggia incessante e grandine. E’ tornato il temporale. A Chiari la tempesta è davvero forte, così come nei Comuni limitrofi. Improvvisamente il sole se ne è andato e ha lasciato spazio solo alle nuvole. Fortissime le raffiche di vento e non manca la grandine. Al momento la situazione non accenna a placarsi. Anche spostandosi, da Soncino la bufera sta arrivando a Orzinuovi e Manerbio si è ritrovata senza luce.

Le criticità e i danni

A Erbusco, prima del sottopassaggio che porta a Zocco, un tombino si è rialzato e c’è acqua ovunque. Le auto rischiano seriamente l’acqua planning. A Chiari è caduto un albero in via Rudiano, ma sicuramente non è l’unico. Ad essere maggiormente colpita è la frazione di San Giovanni e la zona Sud. Si sono anche spostate delle tegole. I disagi sono stati diversi anche a Castelcovati e Roccafranca. Le strade sono allagate in diversi Comuni. Danni anche a Comezzano-Cizzago, colpito da una tromba d’aria. Inoltre, sono rimasti senza corrente. A Trenzano le tegole sono volate su un’auto. Tra le strutture danneggiate c’è anche la caserma dei carabinieri dove è entrata l’acqua. Disastri causati dagli alberi anche  a Pontoglio e Urago. Ci sono tetti scoperchiati e alberi per terra, anche la viabilità è compromessa in diverse vie (via Roma sembra un campo di battaglia e anche via Kennedy è compromessa). Protezione Civile e Vigili del fuoco stanno lavorando incessantemente. A Pontoglio è stata scoperchiata la cascina Verzago, dei Manenti, è andata in pezzi. Il confine tra i due Comuni è stato colpito fortemente. In diversi comuni è stata avviata l’unità di crisi.

Leggi anche:  Manerbio, strada delle Gozzole: "Un incubo per gli automobilisti"

Castrezzato e Rudiano

A Castrezzato si è invece staccato un tendone del Palazzetto, quello vicino ai campi dove si allena il karate. Danneggiata anche la zona del tennis. Alcune strade sono inoltre senza elettricità. Difficile la situazione a Rudiano, il paese è stato fortemente danneggiato dalla tromba d’aria e presenta diverse criticità. Parzialmente danneggiato anche l’acquedotto e antenne riverse per strada così come gli alberi. Un fusto gigante è caduto davanti alle medie e il palazzetto presenta danni. Devastate anche diverse abitazioni mentre è entrata l’acqua anche in casa di riposo. Nella zona dell’acquedotto diverse case sono inagibili. Almeno sei persone non potranno dormire nella loro abitazione.

Il peggio sembra essere passato, ma continua la conta dei danni

Alberi che intralciano le strade (via Niga) anche a Azzano Mella. Tegole e mattoni per terra a Mariano. A Capriano sono cadute le piante, ma soprattutto manca la corrente in tutto il paese. All’asilo di Cossirano è volato via il tetto della scuola elementare e materna. La zona è stata chiusa, danni anche ai parchi. La cascina dei Moletta a Rudiano è distrutta, in pezzi le strutture che contenevano gli animali. Piante a terra anche a Orzinuovi e sono volate via alcune lamiere dal tetto delle medie. Disastri anche a Offlaga: le piante sono cadute ovunque e un terzo del centro è senza corrente. Una persona anziana è rimasta ferita, ma non gravemente. Scoperchiato anche il negozio di mobili Pamer di Capriano.

La gallery delle fotografie

TORNA ALLA HOME